lunedì 8 ottobre 2012

Il Papa ai padri sinodali: Gli Apostoli non hanno varato la Chiesa con la forma di una Costituente che doveva fare la Costituzione

SINODO: PAPA,APOSTOLI NON FECERO COSTITUENTE PER VARARE LA CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 ott. 


"Gli Apostoli non hanno varato la Chiesa con la forma di una Costituente che doveva fare la Costituzione". 

Benedetto XVI ha voluto ricordarlo questa mattina nel saluto rivolto ai 262 vescovi di tutto il mondo presenti all'apertura della prima sessione del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione. 
Secondo il Papa, "solo con iniziativa di Dio poteva nascere la Chiesa, e anche oggi l'inizio deve venire da Dio". "Non possiamo fare noi la Chiesa, ma solo conoscere quel che ha fatto Lui, perche' - ha spiegato - la Chiesa non comincia dal nostro fare: Dio ha agito per primo".
"Percio' - ha rilevato Papa Benedetto rivolto ai vescovi di tutto il mondo riuniti per il Sinodo - non e' una formalita' il fatto che cominciamo con la preghiera: solo il precedere di Dio rende possibile il camminare nostro, cio' rende realizzabile la nostra cooperazione, solo implorando la sua iniziativa possiamo diventare evangelizzatori. Solo Lui puo' fare la Pentecoste". Per il Papa, "Dio e' sempre l'iniziatore, ma vuole il coinvolgimento nostro, che implica il nostro essere, tutta la nostra attivita'. Da parte nostra, ha detto ancora il Pontefice tedesco, "preghiamo perche' venga lo Spirito Santo, in noi e con noi. Il nostro agire segue cosi' l'iniziativa di Dio, per arrivare a questa realta': al mondo di oggi. Come fare l'uomo puo' saperlo: gli Apostoli possono agire con la sua presenza perche' la Parola del Vangelo - ha concluso Benedetto XVI - e' sempre un presente, porta cioe' in se' il presente e anche il futuro". 


© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sapete dire chi è quello che nella foto sta omaggiando il Papa?

Raffaella ha detto...

Non ne ho idea.
R.

Anonimo ha detto...

Faceva parte della delegazione ufficiale spagnola per l'elezione di S.Giovanni de Avila(attenzione al cognome,lui non era e non è mai stato ad Avila,l'altro S.Giovanni d'Avila è S.Giovanni della Croce).GR2