giovedì 4 ottobre 2012

Benedetto ai commensali: Confermando una tradizione ormai consolidata ora il Papa si ritra per riposare ma voi potete continuare a chiacchierare e divertirvi e magari prendete il caffè


L'omelia del Papa a Loreto: "Affido a Maria le famiglie che guardano al futuro con preoccupazione"

Ore 15 "Confermando una tradizione ormai consolidata, il Papa ora si ritira a riposare, ma voi potete continuare a chiacchierare, a divertirvi, magari prendete anche il caffè’’. Con queste parole scherzose Benedetto XVI si e’ congedato dai vescovi delle Marche riuniti nel Centro ‘’Giovanni Paolo II’’ di Montorso, dove hanno pranzato insieme con il pontefice. All’incontro, che secondo i presenti si e’ svolto in clima festoso, ha partecipato con il seguito del Papa anche il cardinale Angelo Comastri nella sua qualita’ di arcivescovo emerito della prelatura di Loreto. 
Per il menu del pranzo offerto a Benedetto XVI sono stati preparati un antipasto misto seguito da passatelli in bordo, grigliata di carne mista alla brace con fagiolini e patate arrosto, dolci della Pasticceria del Picchio, caffe’ e liquori.

Ore 16.45 In anticipo di un quarto d’ora rispetto al programma previsto, il Papa ha lasciato Loreto intorno alle 16.45. L’elicottero che trasporta Benedetto XVI dovrebbe impiegare un’ora per raggiungere il Vaticano. Il Papa era arrivato attorno alle 10.
Dopo la messa mattutina, il Papa - informa l’’Osservatore romano’ - ha incontrato in sagrestia il sottosegretario Antonio Catricalà e il presidente di Poste Italiane, Ialongo, che gli hanno presentato un francobollo commemorativo per il cinquantesimo del Vaticano II. In papamobile quindi è rientrato al centro giovanile di Montorso, dove sul piazzale era esposta l`autovettura che condusse Giovanni XXIII a Loreto, concessa dal Museo della Mercedes di Stoccarda. Al Papa e al suo entourage è stato offerto un pranzo marchigiano: olive ascolane, passatelli in brodo, carne grigliata e fagiolini. Alla fine anche dolci secchi. Per chi ha bevuto vino, c’era il Rosso del Conero.

“Confermando una tradizione ormai consolidata - ha detto Ratzinger con una battuta riferita dai presenti - ora il Papa si ritra per riposare ma voi potete continuare a chiacchierare e divertirvi e magari prendete il caffè”. 
Nel pomeriggio, prima del congedo, il Papa ha incontrato i familiari dell`arcivescovo Tonucci e gli organizzatori della visita. Tra i doni consegnatigli nella circostanza, quello del presidente della Regione Marche — cento fogli di carta intestata a Benedetto XVI realizzata a Fabriano con una tecnica antichissima — e la prima delle 50 copie di uno speciale Vangelo realizzato in occasione dell`Anno della fede, presentata dall`amministratore delegato di Tecnostampa e presidente della Confindustria della provincia di Ancona, Giuseppe Casali, e dal vicepresidente delle edizioni artistiche FMR, Fabio Lazzari. Poco prima delle 17, la partenza alla volta di Roma. Si tratta del trentesimo viaggio del Papa in Italia.

http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2012/10/04/781705-loreto-visita-papa-diretta.shtml

Nessun commento: