sabato 10 marzo 2012

L’incontro tra il Papa e il Primate della Comunione anglicana (O.R.)

Questa sera la celebrazione dei vespri a San Gregorio al Celio

L’incontro tra il Papa e il Primate della Comunione anglicana

È nel segno di san Gregorio Magno che oggi, sabato 10 marzo, si incontrano a Roma Benedetto XVI e l’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams.
Il Primate della Comunione anglicana è in Italia in questi giorni per celebrare il millenario della fondazione della casa madre dei Camaldolesi, al Monte Celio, dalla quale, nel 597, Papa Gregorio Magno inviò un gruppo di quaranta monaci a evangelizzare le terre dell’attuale Inghilterra.
Dopo l’incontro di questa mattina nel Palazzo Apostolico, il Papa e l’arcivescovo di Canterbury si ritroveranno nel pomeriggio per celebrare insieme i vespri della festa liturgica del Transito di san Gregorio — anticipata a domenica 11 marzo — nella chiesa camaldolese dei Santi Andrea e Gregorio al Monte Celio. Nella stessa occasione il Papa e il Primate accenderanno una lampada votiva davanti all’altare del santo e, nella cappella a lui dedicata, assisteranno alla deposizione di una croce celtica, proveniente da Canterbury, e di un’icona.
La celebrazione si inserisce nella scia dei due incontri di preghiera celebrati insieme da Giovanni Paolo II e dai precedenti arcivescovi di Canterbury, Robert Runcie (30 settembre 1989) e George Carey (5 dicembre 1996). La visita del primate anglicano prosegue, domenica 11, con la partecipazione a una conferenza sul tema «Monachesimo ed ecumenismo».

(©L'Osservatore Romano 11 marzo 2012)

1 commento:

Fabio ha detto...

Capisco la crisi economica, ma il muro scrostato dietro la sede dell’Arcivescovo Anglicano durante la celebrazione dei Vespri al Celio in eurovisione, non è proprio il massimo del rispetto e dell’accoglienza…
Che vergogna!