sabato 31 marzo 2012

Alla Via Crucis al Colosseo si pregherà per i dolori delle famiglie (Izzo)

PAPA: A VIA CRUCIS COLOSSEO SI PREGHERA' PER I DOLORI DELLE FAMIGLIE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 mar.

I tradimenti, le incomprensioni, gli aborti, le malattie, le difficolta' nell'educazione dei figli e quella di arrivare alla fine del mese: sono queste "le croci" che vivono le famiglie, cosi' come le hanno indicate i coniugi Danilo e Anna Maria Zanzucchi, del Movimento dei Focolari, che hanno scritto le meditazioni per la "Via Crucis" del Venerdi' Santo al Colosseo, che sara' presieduta da Benedetto XVI.
Queste drammatiche esperienze sono legate - nel testo anticipato oggi dalla Radio Vaticana - alla Passione di Cristo.
"Ho contribuito anch'io al tuo dolore. Anche noi sposi e le nostre famiglie...
Ogni volta che non ci siamo amati, quando ci siamo attribuiti la colpa l'uno all'altro, quando non ci siamo perdonati, quando non abbiamo ricominciato a volerci bene", si legge nella meditazione su Gesu' che si carica della Croce. "Quante cadute nelle nostre famiglie. Quante separazioni, quanti tradimenti. E poi i divorzi, gli aborti, gli abbandoni", elencano gli anziani coniugi. "Gesu' - invoca il testo - aiutaci a capire cos'e' l'amore, insegnaci a chiedere perdono".
Le tentazioni per una coppia di oggi, ricordano gli Zanzucchi, "sono i cedimenti alle tentazioni del mondo, che spesso attraggono con bagliori di soddisfazione, c'e' la mancanza di rispetto della dignita' della persona, che niente e nessuno dovrebbe violare'' - uomo e donna che sia - nella propria intimita' e nel proprio corpo".
Nei testi anche l'invito a riconoscere il Cristo in ogni fratello, in ogni vita appena concepita e in chi e' avanti negli anni e quello a imitare l'esempio di Gesu' nel dono della propria vita per amore. "Un insegnamento che tante madri hanno imitato quando nel parto hanno affrontato la morte pur di dare alla luce il loro figlio", e molti altri hanno seguito scartando "la vendetta di fronte alla guerra o al terrorismo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: