Benedetto XVI incontra Fidel Castro
Benedetto XVI, dopo la Messa presieduta nella Piazza della Rivoluzione all'Avana, si è recato presso la nunziatura. Qui sta incontrando l'ex leader cubano Fidel Castro, che il prossimo 13 agosto compirà 86 anni. Fidel Castro aveva già incontrato due volte Giovanni Paolo II: nell 1996 in Vaticano e poi nel 1998 durante la storica visita di Papa Wojtyla nell'isola caraibica.
L’ex leader cubano aveva affermato che “con molto piacere” avrebbe salutato Papa Benedetto XVI, come aveva già fatto con Giovanni Paolo II, “un uomo al quale il contatto con i bambini e i cittadini umili del popolo suscitavano invariabilmente sentimenti di affetto”. “Ho preso la decisione di chiedere alcuni minuti del suo tempo, che so pieno di impegni – aveva detto Fidel Castro - quando sono venuto a conoscenza” che a lui “sarebbe piaciuto questo modesto e semplice contatto".
Sul colloquio daremo maggiori particolari dopo il briefing del direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Il Papa si recherà alle 23.30, ora italiana, all'aeroporto José Martì della capitale per la cerimonia di congedo cui parteciperà anche il presidente cubano Raùl Castro. La partenza, volo Alitalia, è in programma per la mezzanotte, sempre ora italiana. Il rientro a Fiumicino e poi il trasferimento in Vaticano è previsto per domani mattina.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento