sabato 10 marzo 2012

Inserto Ferrara su Foglio: Possibili dimissioni del Papa. Sarà coerente: lascerà se troppo malato

Vaticano/ Inserto Ferrara su Foglio: Possibili dimissioni del Papa

Paginata Elefantino rosso.Sarà coerente: lascerà se troppo malato

Roma, 10 mar. (TMNews)

"Le dimissioni del Papa". Giuliano Ferrara firma con l'Elefantino rosso l' inserto di una pagina intera così titolato sul 'Foglio' oggi in edicola, per dichiararsi convinto che Papa Benedetto XVI non avrà esitazioni a dimettersi se e quando le sue condizioni di salute dovessero impedirgli un pieno governo della Chiesa, come dallo stesso Pontefice teorizzato in astratto nel recente libro-intervista firmato da Peter Seewald.
"Il Papa - ha voluto sottolineare Ferrara- oggi ce la fa a fare il Papa e farà il Papa finchè ce la farà a fare il Papa". Ma le sue dimissioni "sono state messe all'ordine del giorno, nonostante le note esplicative e avversative, da una autorevolissima ed esplicita dichiarazione in tal senso affidata da Benedetto XVI a Peter Seewald".
Alla domanda " 'è immaginabile una situazione in cui Lei ritenga opportuno che il Papa si dimetta' - ha ricordato Ferrara citando domanda e risposta del libro in questione- la risposta è suonata così:'Quando un Papa giunge alla consapevolezza di non essere più in grado fisicamente, mentalmente e spiritualmente di svolgere l'incarico affidatogli. Allora ha il diritto e in alcune circostanze anche il dovere di dimettersi'". E Ferrara si dice convinto che se Joseph Ratzinger questa consapevolezza dovesse raggiungerla, non gli mancherà il coraggio di "ritirarsi alla cura e allo studio teologico", in questo "realizzando un sogno personale" e "scombussolando certezze secolari". "Chissà che un giorno - ha scritto l'Elefantino rosso- al Papa non appaia come raddoppio di quella forza, il gesto sovrano e papocentrioco delle dimissioni".

© Copyright TMNews

10 commenti:

Elio ha detto...

Ferrara ha vissuto troppo all'ombra dell'Unione Sovietica e di Craxi...fa il mestatore senza aver nessun titolo.Immagino che anche lui potrebbe dimettersi dal Foglio...potrebbe morire in futuro,potrebbe essere investito dopo aver attraversato col gatto nero...
Spero che il Blog riporti notizie più serie.
O tempora...mi chiedo come abbiam fatto a cadere così in basso.
Benny Lai era un gentiluomo se confrontato con questi epigoni decadenti...
Che tristezza, questi giornalisti
orfani di notizie serie rovistano nei bidoni della spazzatura...e non importa quale!
Dio salvi ,conservi e protegga il nostro amato Papa Benedetto XVI dai suoi nemici ma anche dai falsi amici.

mariateresa ha detto...

l'articolo di Ferrara l'ho letto, è scritto con garbo e affetto ma come dice Tornielli è piuttosto campato per aria. O meglio è campato su quello che Ferrara crede essere Ratzinger o quello che lui vorrebbe Ratzinger fosse.
L'ipotesi poi che arrivi alla dimissione per rilanciare la sua"linea" o influenzare la scelta di un successore è spia che Ferrara ha capito pochino della funzione del papato e soprattutto della generosità e grandezza di questo Papa che fin dalla messa di insediamento ha detto che si preparava a esercitare il magistero non per sostenere le proprie idee che anzi non avevano più importanza.
Nel caso arrivasse a un passo del genere, che mi addolorerebbe moltissimo, si farebbe da parte e basta. Perchè lui crede veramente e con tutto se stesso che è il Signore che guida la Chiesa nella storia.
Non i papi da soli, non i segretari di stato e non gli schierati più o meno interessati.
Certo sarebbe un atto coraggioso, ma tutto il pontificato è stato ed è coraggioso, dall'inizio.

mariateresa ha detto...

un'altra cosa. Anche Tornielli ha scelto una foto con il Papa di spalle nel suo blog come tanti altri in altre occasioni.
Ma è così difficile essere un po' originali?

EUgenia ha detto...

Concordo con te Elio! Questa storia delle dimissioni tirata in ballo ormai un giorno si e l'altro pure e' indice di quantoBenedetto XVI sia poco conosciuto anche da chi ha la presunzione di sentirsi suo profondo conoscitore! SEMPRE CON BENEDETTO XVI

gemma ha detto...

queste teorizzazioni delle dimissioni mi danno il sangue alla testa, chiunque le faccia. Non abbiamo alcun dubbio che iil Papa potrebbe arrivare a dimettersi qualora si convincesse di non farcela, ma perché sbattergli in faccia sta cosa un giorno no e due si? E scusami mariateresa ma sta' storiella del garbo e dell'affetto non me la bevo più, ogni tanto quando si vuol bene davvero a qualcuno serve anche l'incoraggiamento, non solo 'fratello ricordati che devi morire'

stefania ha detto...

Intanto sfido chiunque dica che il Papa potrebbe dimettersi o si dimetterebbe se si accorgesse di non farcela, a parlare a braccio come fa lui, con la lucidità che ha lui, la sensibilità e la cultura che ha il Papa.
Anche per leggere una notizia del Tg si utilizza il gobbo, già a vent'anni... Il Signore darà al Papa ancora tanta forza e resistenza, fino a quando la sua Chiesa - ciò noi tutti - avrà bisogno della sua guida spirituale e paterna, forte e coerente. Come tutti voi, egoisticamente, spero sia il Papa più longevo della storia.
Concordo con gemma. Il garbo per chi sa scrivere è solo uno stile, furbesco.

laura ha detto...

Ferrara ragiona secondo gli uomin e n oscondo Dio. Non ci arriva. E' inteligente, ma n oh la defeve allora no riesce a capire. Preghiamo perchè il Signore gli faccia caòpire che il papato no è un'istituazione politica e il primato petrino è stato voluto del Signore. Il Papa è la roccia su cui si fonda la Chiesa e la forza Glielà dà e Gliela darà il Signore

Anonimo ha detto...

"ritirarsi alla cura e allo studio teologico", in questo "realizzando un sogno personale"
Penso che questo e il "sogno personale" dei nemici della Chiesa e del suo governo attuale. Il sogno personale del Papa che e Vicario di Cristo e sucessore di Pietro e la volonta di Dio e servire alla sua Chiesa.
E auguro a Ferrara di raggiungere l'eta del Papa e di avere la sua lucidita e serenita.

Angel

mariateresa ha detto...

Gemma, Ferrara non crede. E quindi parla dal suo punto di vista per gli obiettivi che sono suoi, ma mica perchè gli vuol male o con l'acribia di altri commentatori.Non ci vedo del malanimo sinceramente.
Anche se dice delle scemenze.

Maria R. ha detto...

bla bla bla.....Ferrara: bla bla bla. Tutto qua il grande giornalista?