venerdì 30 marzo 2012

Padre Lombardi sul viaggio in Messico e Cuba: il Papa vicino a chi soffre per incoraggiare nella fede (Radio Vaticana)

Padre Lombardi sul viaggio in Messico e Cuba: il Papa vicino a chi soffre per incoraggiare nella fede

Il viaggio del Papa in Messico e a Cuba continua a suscitare commenti e reazioni sui mass media internazionali: c’è chi già la definisce una visita storica. Ascoltiamo in proposito il commento del direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi:

Mi pare che questo viaggio sia stato soprattutto un incontro personale tra il Papa e i due popoli che lo aspettavano con molto desiderio di conoscerlo e di vederlo, fisicamente, in mezzo a loro, per sentirlo presente e per sentire quindi che l’incoraggiamento che il Papa vuol dare nella fede e nella speranza è qualcosa che lui porta: porta con grande efficacia, facendosi vicino a chi è nel bisogno e a chi soffre.
Quindi, l’incontro anzitutto. Poi, l’incoraggiamento per la Chiesa nei due Paesi. Notiamo che in tutti e due i Paesi il tema della libertà religiosa per crescere come comunità che si esprime e che è capace di servire il popolo con cui vive, era un tema di grande attualità, sia in Messico sia ancor più a Cuba, e il Papa ha dato in questo un impulso molto importante.
E poi, speranza per tutti e due i popoli nell’insieme, che il Papa ha visitato, e che vivono per motivi diversi situazioni di difficoltà, di problematiche di violenza o di mancanza di rispetto dei diritti fondamentali … Ecco, il Papa ha dato un messaggio di speranza e di incoraggiamento a guardare in avanti, per cercare di costruire insieme una società solidale, una società giusta che sappia prevedere la possibilità di uno sviluppo integrale delle persone.
E poi, ultima cosa, direi che il Papa ha allargato lo sguardo al continente: quello che il Papa ha detto non vale solo per due popoli, anche se era molto concreto per loro, ma per tutti i cattolici e per tutti gli abitanti del continente latinoamericano che erano interessati – nel 200.mo della loro indipendenza – a ritrovare le loro radici cristiane, il loro entusiasmo nell’impegnarsi per un futuro migliore. (gf)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: