mercoledì 28 marzo 2012

Il Papa a Fidel Castro: Sì, sono anziano ma posso ancora fare il mio dovere

Papa a Fidel Castro: Sono anziano ma posso ancora fare mio lavoro

Alla fine il comandante gli chiede di mandargli qualche libro

L'Avana, 28 mar. (TMNews)

Scambio di battute sull'età che avanza tra Fidel Castro e Papa Ratzinger all'inizio del colloquio che si è svolto alla nunziatura dell'Avana.
L'ex Capo di Stato cubano ha 85 anni, Benedetto XVI 84. "Nella fase iniziale dell'incontro - ha riferito il portavoce vaticano Federico Lombardi - c'è stata qualche battuta sull'età dei personaggi che sono quasi coetanei, essendo il comandante un anno più anziano del Papa. Il Santo Padre ha detto: 'Si sono anziano ma posso ancora fare il mio dovere'".
"Il comandante Fidel Castro è arrivato alla nunziatura alle 12.20" accolto dal cardinale Tarcisio Bertone, ha precisato Lombardi, "il Papa è arrivato attorno alle 12.25/12.30". Dopo le iniziali battute, e prima di entrare nel pieno del colloquio, il Papa "ha parlato della sua contentezza di essere a Cuba e della gratitudine dell'accoglienza ricevuta da questo paese" e "il comandante Fidel ha detto che aveva seguito tutto il viaggio in televisione".
Durante il colloquio erano presenti gli interpreti e la signora Dalia, moglie di Fidel. Alla fine sono stati presentati a Benedetto XVI due figli di Fidel. "La conversazione avrebbe potuto prolungarsi a lungo, ma era stato stabilito che incontro sarebbe durato una mezz'ora", ha precisato Lombardi, che ha riferito che Fidel castro, ormai impegnato in una attività di "riflessione", "ha chiesto al Papa di inviargli qualche libro che potesse essere interessante sui temi di cui hanno parlato". All'incontro erano presenti le telecamere del Centro televisivo vaticano.

© Copyright TMNews

Nessun commento: