martedì 27 marzo 2012

Il Papa saluta le autorità ed i perseguitati, in 200mila alla Messa di Santiago. Benedetto XVI dona una rosa d'oro al santurio della Vergine del Cobre (Izzo)

PAPA A CUBA: SALUTA AUTORITA' E PERSEGUITATI, IN 200 MILA A MESSA

Salvatore Izzo

(AGI) - Santiago de Cuba, 27 mar.

Duecentomila fedeli hanno partecipato alla liturgia presieduta da Benedetto XVI - poche ore dopo il suo arrivo sull'Isola - nella grande piazza Antonio Maceo a Santiago de Cuba.
Era presente in prima fila il presidente Raul Castro e il Papa ha voluto rivolgere un saluto "alle autorita' che - ha detto - hanno voluto gentilmente
accompagnarci". Ma nello stesso tempo ha esortato i fedeli a "non dimenticare quanti non hanno potuto essere qui per malattia, eta' o altre ragioni", alludendo cosi' ai prigionieri politici e agli esuli.
Al termine del rito, Raul Castro e' salito sul palco per stringere nuovamente la mano al Pontefice e condividere l'applauso che la folla gli stava tributando.

© Copyright (AGI)

PAPA: DONA ROSA D'ORO AL SANTUARIO DELLA VERGINE DEL COBRE

Salvatore Izzo

(AGI) - Santiago de Cuba, 27 mar.

Una rosa d'oro e' stata donata dal Pontefice alla "Virgen de la Caridad del Cobre", la piccola statua lignea, rinvenuta da tre pescatori nelle acque della Bahia de Nipe 400 anni fa, ed oggi veneratissima dai cattolici cubani. Il Papa, che domani visitera' in privato il santuario, ha voluto compiere il suo gesto pubblicamente e per questo la piccola statua e' stata portata in citta' ed esposta nella piazza dove si e' svolto il rito.
Nell'omelia della messa, Benedetto XVI ha ricordato con "quanto sacrificio e quanta dedizione e' stato preparato" il giubileo, specialmente nell’aspetto
spirituale. "Mi ha riempito di emozione - ha confidato -conoscere il fervore con il quale Maria e' stata salutata e invocata da tanti cubani, nella sua peregrinazione per tutti gli angoli e i luoghi dell'Isola".
La rosa d'oro viene donata dai Pontefici in occasione delle visite ai santuari mariani e Benedetto XVI ha compiuto il medesimo gesto a Lourdes, Fatima, Loreto e Pompei.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: