giovedì 2 febbraio 2012

Santa Sede: il Papa non ha praticato un esorcismo nel 2009. Infatti non è questo che ha detto padre Amorth! (R.)

Clicca qui per leggere la notizia. Qui una traduzione sommaria.

Mi stupisco sempre della "capacità" della Santa Sede di parlare quando non e' necessario e di tacere quando dovrebbe urlare, ma tant'e'...
Se leggiamo la fonte autentica (clicca qui) ci accorgiamo all'istante che padre Amorth non ha mai detto che Benedetto XVI ha praticato un rito esorcistico nel 2009.
Si e' trattato, consentitemi la semplificazione, di una "potente benedizione" che ha avuto degli effetti sulle persone possedute.
Padre Amorth dice in modo specifico e chiaro e lo leggiamo sempre qui: "Non credo che Benedetto XVI compia esorcismi. O almeno la cosa non mi risulta. Credo tuttavia che tutto il suo pontificato sia un grande esorcismo contro Satana. Efficace. Potente".
Non facciamo dire al padre esorcista piu' di quanto ha scritto!
Detto questo, nel libro si descrive un FATTO, un AVVENIMENTO che nessuno puo' contestare se non l'ha vissuto personalmente.
Quanto accaduto nel maggio 2009 non e' stato un esorcismo nel vero senso del termine ma che quella benedizione abbia sortito un effetto straordinario e' un puro dato di fatto, descritto da padre Amorth sulla base del racconto di chi ha assistito all'episodio.
Ovviamente la mia non e' una critica a I.Media che legittimamente ha posto una domanda e che e' agenzia seria. Il mio stupore riguarda la risposta della Santa Sede.
.
Raffaella

11 commenti:

Anonimo ha detto...

A certi "ecclesiastici" il solo parlar del diavolo fa storcere il naso. Parlare poi di esorcismi provoca orticaria.
E' vero che il papa non ha compiuto un esorcismo, in senso tecnico.
Ed è vero che Padre Amorth non l'ha detto.
Dunque, perchè tanta fretta nel "precisare meglio"?
E perchè tanto silenzio quando inceve precisare meglio servirebbe davvero?
Santità, ci pensi: servono davvero degli esorcisti! Molti di più di quanti ce ne siano.
Servirebbe un motu proprio ad hoc.
E chi "ci viene l'orticaria"?
Smascherato! Finalmente ...

Anonimo ha detto...

No comment!!

mariateresa ha detto...

già, me n'ero accorta anch'io ma per un lancio di un libro farebbero i salti ribaltati. Sono sceneggiate e la Santa Sede farebbe meglio ad occuparsi di altro. Perchè altro succede. O no?

Anonimo ha detto...

Hahahahaha... hai proprio ragione, non ne centrano una che sia una.
Ennesima dimostrazione di quanto li dentro NON sanno ne' leggere, ne rispondere adeguatamente.

Alessandra Mirabella ha detto...

Sto notando che negli ultimi tempi la Sala Stampa sta sfornando dichiarazioni un giorno sì e l'altro pure.

Forse è arrivata la carta per le stampanti!

Bene, ora quanti anni dobbiamo aspettare perchè, ora che hanno iniziato a parlare, dicano anche delle cose sensate?

Andrea ha detto...

Se vogliamo essere precisi, il direttore della Sala Stampa non ha rilasciato un comunicato, ma ha risposto a una domanda.
Purtroppo ha risposto completamente fuori tema. È certamente vero che molti ambienti di Chiesa, fra cui la Sala Stampa vaticana, sono pervasi da una mentalità "accomodante con il mondo" per dire poco.

Aggiungo che papa Benedetto diceva tempo fa che l'annuncio del Vangelo è in sé un grande esorcismo. Con ciò ricordava che il mondo "giace sotto il potere del Maligno" (San Giovanni Evangelista).

Francesco ha detto...

Excusatio non petita, accusatio manifesta...

laura ha detto...

A me interessa solo il fatto che Papa Benedetto sia fortissimo e che non abbia bisogni di riti esorcistici per vincere il maligno. Chi vie in comunione con Gesù scaccia i demoni, come si legge nel vengelo. le altre son olemiche sterili

Anonimo ha detto...

Perché subito una precisazione?
semplice!... il maligno là dentro entra e esce come vuole.
Leone XIII....prega dal Cielo!

Laurentius ha detto...

Raffaella, dimentichi che per qualcuno l'aura mistica e la capacità di terrorizzare Satana sono appannaggio solo di qualche Papa... questo, d'altronde, sta tutto il giorno nello studio a "leggere"!

Che amarezza... concordo con i commenti precedenti (e con il tuo).

Anonimo ha detto...

come sarebbe a dire che Ratzinger non possa fare qualcosa di simile ad una cacciata di demoni da una persona?il segretario tuttofare del precedente papa è andato in non so quante trasmissioni,in primis quelle rette dall'insetto ronzante a sbandierare che GP2 aveva fatto degli esorcismi e lui vi aveva assistito ecc.ecc.al povero Ratzinger non viene concessa nemmeno una piccola benedizione?ma è o non è il vicario di Cristo?vorrà pur dire qualcosa.della sala stampa vaticana tacerò per un senso di pietà perchè ci ho avuto a che fare e non vi dico.....