giovedì 2 febbraio 2012

Pedofilia, Mons. Scicluna: nella Chiesa c'era un clima di omertà. Vaglieremo attentamente le linee guisa dei vescovi (Izzo)

SIMPOSIO PER UNA RISPOSTA GLOBALE AL PROBLEMA DEGLI ABUSI SESSUALI E DELLA TUTELA DEI VULNERABILI: LO SPECIALE DEL BLOG

PEDOFILIA: PG VATICANO, NELLA CHIESA C'ERA UN CLIMA DI OMERTA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 feb.

"Nelle Chiese particolari dove da tempo si e' incrinato il clima di omerta', il numero di casi di abuso denunciati ha avuto una impennata seguita da una graduale discesa. Ma le statistiche mondiali che riguardano i casi di abuso di minori nella societa' civile sono davvero allarmanti".
Lo afferma monsignor Charles J. Scicluna, promotore di giustizia della Congregazione per la dottrina della Fede, intervistato dal sito "Vatican Insider" sul significato e gli obiettivi del Simposio che si tiene dal 6 al 9 febbraio prossimi presso la Pontificia Universita' Gregoriana. Secondo il giudice ecclesiastico, grazie a Benedetto XVI, oggi nella Chiesa "c'e' la volonta' di agire e di reagire bene, con determinazione". Il Simposio, intitolato "Verso la guarigione e il rinnovamento", e' stato organizzato dall'ateneo assieme ad alcuni dicasteri della Santa Sede e con il sostegno del Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Vi parteciperanno delegati provenienti da 110 Conferenze episcopali; saranno inoltre presenti superiori di trenta ordini religiosi, rendendo il convegno internazionale a tutti gli effetti.
"L'iniziativa - si legge in un comunicato sul Simposio www.thr.unigre.it - vedra' tra i relatori anche una vittima di abuso, che si rivolgera' ai delegati trattando il tema di come sia necessario per le vittime essere ascoltate e di come promuovere un cambiamento positivo". Per monsignor Scicluna, intervistato oggi anche dalla Radio Vaticana, "e' significativo il fatto che il primo intervento sia proprio di una persona dolorosamente colpita da questa realta' cosi' triste, una vittima. E' altamente pastorale pensare a tutte le persone coinvolte, anche ai chierici che hanno fatto del male agli altri, perche' noi siamo Chiesa e abbiamo il dovere del Buon Pastore: quello di andare alla ricerca delle pecorelle smarrite e ricondurle al pascolo e cercare di mettere balsamo sulle ferite".
Nella prima giornata del Simposio interverra' anche il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Joseph William Levada, con una prolusione sull'abuso sessuale sui minori.
"Evidentemente - anticipa Scicluna - parlera' di questa Lettera circolare che ha chiesto a tutte le Conferenze episcopali di preparare linee guida per poter dare una risposta adeguata, ma calata nel loro ambiente culturale, a questo triste fenomeno. Evidentemente, l'input non solo della Congregazione ma dei diversi esperti che sono stati invitati a parlare, sara' quello di offrire spunti per la riflessione ma anche aiuto, perche' nelle Chiese locali e negli Ordini religiosi ci sia una politica chiara ed efficace come risposta al fenomeno degli abusi sessuali sui minori". Secondo il pg vaticano, vescovi e superiori religiosi che partecipano al Simposio "potranno dunque ritornare in patria e, ricevute alcune informazioni piu' particolari, finire il lavoro che molti hanno gia' incominciato".

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: PG S.SEDE, VAGLIEREMO ATTENTAMENTE LINEE GUIDA VESCOVI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 feb.

Mentre si avvicina la scadenza decisa dalla Congregazione della Dottrina della Fede per la presentazione al Vaticano da parte delle Conferenze Episcopali di linee guida per la lotta agli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici su minori, il dicastero si sta attrezzando per un attento esame di questi documenti, per verificarne la coerenza con quanto disposto dal Papa. "Alcune di queste linee-guida - rivela il promotore di giustizia della Congregazione, monsignor Charles Scicluna -, sono gia' arrivate e adesso vogliamo sottoporle all'esame attento di alcuni nostri esperti, per poter poi dare la risposta definitiva di approvazione o magari di richiesta di qualche cambiamento o miglioramento dopo il mese di maggio di quest'anno". Ma la lotta alle pedofilia gli uomini incaricati dal Papa non la combattono solo nei loro uffici a Roma. "Il nostro cardinale - racconta Scicluna alla Radio Vaticana - e' stato recentemente in America Latina, proprio in Brasile, mentre io sono stato in Thailandia ad incontrare i vescovi dell'Asia".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: