giovedì 2 febbraio 2012

Il Papa: l’Anno della fede, per i religiosi speciale occasione di testimonianza ed evangelizzazione (AsiaNews)

Papa: l’Anno della fede, per i religiosi speciale occasione di testimonianza ed evangelizzazione

Benedetto XVI celebra la XVI Giornata della vita consacrata. “Ad ogni persona consacrata è dedicata oggi la preghiera dell’intera Comunità, che rende grazie a Dio Padre, datore di ogni bene, per il dono di questa vocazione, e con fede nuovamente lo invoca”. L’Anno, coloro che hanno accolto la chiamata a seguire Cristo più da vicino mediante la professione dei consigli evangelici, sono invitati ad approfondire ancora di più il rapporto con Dio.

Città del Vaticano (AsiaNews)

L’Anno della fede sarà per i religiosi una speciale occasione per “approfondire ancora di più il rapporto con Dio” e impegnarsi “con entusiasmo nella nuova evangelizzazione”. E’ il compito che Benedetto XVI affida ai religiosi e alle religiose nella festa della Presentazione del Signore, XVI Giornata della vita consacrata.
In una basilica di san Pietro affollata da migliaia di frati, monaci e suore, Benedetto XVI celebrando i II Vespri con i membri degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica, ricorda che l’odierna festa ricorda il momento nel quale Maria e Giuseppe si recano al tempio di Gerusalemme per offrire e “riscattare” il loro primogenito, nel quale “l’anziano Simeone e la profetessa Anna, per divina ispirazione, essi riconoscono in quel bambino il Messia”.
“L’episodio evangelico – ha detto il Papa - costituisce una significativa icona della donazione della propria vita da parte di quanti sono stati chiamati a ripresentare nella Chiesa e nel mondo, mediante i consigli evangelici, i tratti caratteristici di Gesù, vergine, povero ed obbediente, il Consacrato del Padre. Nella festa odierna celebriamo, pertanto, il mistero della consacrazione: consacrazione di Cristo, consacrazione di Maria, consacrazione di tutti coloro che si pongono alla sequela di Gesù per amore del Regno di Dio”.
“Ad ogni persona consacrata è dedicata oggi la preghiera dell’intera Comunità, che rende grazie a Dio Padre, datore di ogni bene, per il dono di questa vocazione, e con fede nuovamente lo invoca. Inoltre, in tale occasione si intende valorizzare sempre più la testimonianza di coloro che hanno scelto di seguire Cristo mediante la pratica dei consigli evangelici con il promuovere la conoscenza e la stima della vita consacrata all’interno del Popolo di Dio. Infine la Giornata della Vita Consacrata intende essere, soprattutto per voi, cari fratelli e sorelle che avete abbracciato questa condizione nella Chiesa, una preziosa occasione di rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che ispirano la donazione di voi stessi al Signore. Questo vogliamo fare oggi, questo è l’impegno che siete chiamati a realizzare ogni giorno della vostra vita”.
L’Anno della fede, che si aprirà il prossimo ottobre, sarà per tutti i fedeli, “ma in modo particolare i membri degli Istituti di vita consacrata”, un tempo “favorevole per il rinnovamento interiore, di cui sempre si avverte il bisogno, con un approfondimento dei valori essenziali e delle esigenze della propria consacrazione”. “Nell’Anno della fede voi, che avete accolto la chiamata a seguire Cristo più da vicino mediante la professione dei consigli evangelici, siete invitati ad approfondire ancora di più il rapporto con Dio. I consigli evangelici, accettati come autentica regola di vita, rafforzano la fede, la speranza e la carità, che uniscono a Dio. Questa profonda vicinanza al Signore, che deve essere l’elemento prioritario e caratterizzante della vostra esistenza, vi porterà ad una rinnovata adesione a Lui e avrà un positivo influsso sulla vostra particolare presenza e forma di apostolato all’interno del Popolo di Dio, mediante l’apporto dei vostri carismi, nella fedeltà al Magistero, al fine di essere testimoni della fede e della grazia, testimoni credibili per la Chiesa e per il mondo di oggi”. Questo Anno, ha concluso il Papa, “costituisca per tutti voi un anno di rinnovamento e di fedeltà, affinché tutti i consacrati e le consacrate si impegnino con entusiasmo nella nuova evangelizzazione”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: