martedì 28 febbraio 2012

Il fratello del Papa racconta: la sera in tv guardavamo il commissario Rex

Papa: il fratello racconta, la sera in tv guardavamo commissario Rex

Citta' del Vaticano, 28 feb. (Adnkronos)

Il Papa raccontato da suo fratello Georg: e' questo il contenuto del libro-intervista di monsignor Georg Ratzinger, che uscira' il prossimo 12 settembre in Germania come ha confermato l'editore "Herbig Verlag''.
Sono ricordi personali, piccoli particolari di vita quotidiana, aspetti della biografia meno conosciuti della vita di Benedetto XVI. Fra l'altro si apprende che la sera Georg e Joseph, per rilassarsi, spesso guardavano in Tv la serie del commissario Rex.
Questo come altri particolari sono stati diffusi dall'agenzia cattolica americana ''Catholic news service''.
Si apprende, per esempio, su un piano piu' serio, che il padre considerava Hitler ''l'anticristo''. Raccontando infatti l'ascesa di Hitler al potere nel 1930 in Germania, mons. Ratzinger dice che il loro padre, considerava il dittatore come "Anticristo" e per questo si rifiuto' di aderire al partito nazista. "Ma per non mettere la nostra famiglia completamente a rischio - spiega - consiglio' la mamma di aderire all'organizzazione delle donne''. Altri aneddoti vengono alla luce: ''Quando un cardinale ha visitato la piccola citta' dove vivevamo, nel 1931, arrivando in una limousine nera, Joseph, che aveva solo quattro anni, esclamo': 'Un giorno saro' cardinale!'''. Segni, ironici, del destino.
Tuttavia, mons. Ratzinger spiega anche che suo fratello non e' mai stato ambizioso, e gli onori esterni gli sono stati "sempre sgraditi". Il libro, di 256 pagine, racconta soprattutto gli anni vissuti da Georg insieme a Joseph Ratzinger, e in particolare, si sofferma nella descrizione dello stretto rapporto umano e religioso che intercorre tra loro da quando erano adolescenti.

© Copyright Adnkronos

Il libro e' gia' uscito in Germania, in Francia e ora anche nella versione inglese.
Manca quella italiana per ovvi motivi...

R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

avevi qualche dubbio?Mi risulta che in Francia sia molto venduto e anche negli USA,in GB ha avuto ottima accoglienza,ma noi ci distinguiamo sempre.....

laura ha detto...

Manca quella italiana perchè siamo un po' ritardati....

Anonimo ha detto...

Potrebbe occuparsene la Lev appoggiandosi a una casa editrice italiana. Non dimentichiamo dove finiscono i provetti del copyright papale.
Su dagospia si ritorna a parlare delle presunta malattia del Papa e dei maneggi curiali.
Alessia