mercoledì 4 aprile 2012

La crisi siriana si affaccia nelle celebrazioni che, come ogni anno, il Papa presiederà a partire da giovedì in vista della Pasqua

Papa/ Crisi Siria si affaccia su 'triduo pasquale' al via giovedì
"Atto di carità" a messa S. Giovanni. Venerdì Via crucis colosseo

Città del Vaticano, 3 apr. (TMNews)

La crisi siriana si affaccia nelle celebrazioni che, come ogni anno, il Papa presiederà a partire da giovedì in vista della Pasqua.
Giovedì mattina alle 9.30 Benedetto XVI celebra la 'messa del crisma' per la benedizione degli oli santi che saranno usati già a partire dalla veglia pasquale.
Con la messa a San Giovanni in Laterano alle 17.30 dello stesso giovedì si apre il cosiddetto triduo pasquale, che - ha spiegato il maestro delle celebrazioni liturgiche del Santo Padre, mons. Guido Marini - "non significa tre giorni di preparazione alla Pasqua, ma equivale a Pasqua celebrata in tre giorni".
In particolare, "durante il rito i presenti saranno invitati a compiere un atto di carità per l'assistenza umanitaria ai profughi siriani".
Venerdì santo alle 17 il Papa celebra la liturgia della parola, l'adorazione della croce e il rito della comunione (non, dunque, la messa), e, alle 21.15, presiede la tradizionale Via crucis al Colosseo.
I testi sono stati preparati, quest'anno, dai coniugi Danilo e Anna Maria Zanzucchi, del movimento dei Focolari e iniziatori del movimento Famiglie Nuove.
Sabato sera a partire dalle 21 inizia la veglia pasquale presieduta da Benedetto XVI nella basilica di San Pietro.
Domenica, infine, il Papa celebra la messa di Pasqua alle 10.15 sul sagrato di San Pietro. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della basilica, impartirà, affiancato dai cardinali Tauran e Burke, la benedizione 'Urbi et Orbi'.

© Copyright TMNews

Nessun commento: