domenica 18 marzo 2012

Padre Lombardi: La visita del Papa in Messico e Cuba sarà certamente un viaggio per la speranza (Izzo)

PAPA: PADRE LOMBARDI, A MESSICO E CUBA PORTA MESSAGGIO SPERANZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 mar.

La visita del Papa in Messico e Cuba - Benedetto XVI partira' il 23 marzo prossimo e ritornera' in Vaticano il 29 - "sarà certamente un viaggio per la speranza.
Per la speranza dei messicani, popolo di immense risorse e possibilita', ma travagliato oggi da problemi gravissimi che pesano sul suo presente e sul suo futuro, a cominciare da una drammatica violenza. Per la speranza dei cubani, che si sentono alle soglie di una possibile epoca nuova, in cui le parole profetiche di Giovanni Paolo II sull'apertura reciproca di Cuba e del mondo si avverino in un clima di sviluppo, di liberta' e di riconciliazione".
Lo afferma il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi.
"Per la speranza dell'America Latina intera, dove - sottolinea il gesuita ai microfoni della Radio Vaticana - una Chiesa impegnata nella missione continentale avviata dall'Assemblea di Aparecida, vuole continuare a dare il suo contributo ispiratore al cammino del continente, perche' i valori umani e cristiani garantiscano uno sviluppo integrale delle persone, nonostante le difficolta' e i rischi del nostro tempo".
Nel suo editoriale, padre Lombardi rileva la "grande l'attesa nei due Paesi ma anche in tutta l'America Latina" e ricorda "i motivi del viaggio del Papa in Messico e Cuba: il bicentenario dell'indipendenza dei popoli latinoamericani, il grande desiderio dei messicani di ospitare il Papa, il ventennio dei rapporti diplomatici fra Messico e Santa Sede, il 400esimo del ritrovamento della Vergine della Carita' del Cobre, patrona di Cuba, e il conseguente anno giubilare, e cosi' via". "Queste - conclude - sono le occasioni della visita, ma al centro di ogni viaggio del Papa c'e' anzitutto il suo servizio di pastore della Chiesa universale, che, secondo il mandato di Cristo, conferma nella fede i suoi fratelli".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

buon giorno,Raffaella e buona domenica,intanto preghiamo per il Santo Padre,che il viaggio si svolga nel migliore dei modi e che non sia troppo faticoso,perchè subito dopo ci sono le liturgie pasquali,che sono impegnative,ma volevo sapere,visto che domani è il suo onomastico se covavi qualcosa.ciaociaoGR2

Raffaella ha detto...

Buona domenica a te :-))
Uniamoci nella preghiera...
R.