domenica 18 marzo 2012

Il cordoglio del Papa per la morte del Patriarca dei Copti

Egitto/ Il cordoglio del Papa per morte Patriarca dei copti

Benedetto XVI ricorda il suo "impegno per l'unità del cristiani"

Roma 18 mar. (TMNews)

"Posso dire quanto la Chiesa cattolica tutta intera partecipi al dolore che affligge i Copti ortodossi, e quanto essa sia in preghiera fervente chiedendo a Colui che è la resurrezione e la vita di accogliere presso di Lui il suo servitore fedele.
Che il Dio di tutta misericordia lo riceva nella sua gioia, la sua pace e la sua luce". E' quanto si legge nel messaggio di cordoglio inviato da Benedetto XVI dopo aver appreso la notizia della morte, avvenuta ieri, del patriarca della Chiesa copta ortodossa Shenouda III, patriarca di Alessandria.
"Apprendendo con tristezza la dipartita verso Dio, nostro Padre comune, di Sua Santità Shenouda III, patriarca di Alessandria e della Predicazione di San Marco - scrive il Pontefice - tengo a esprimere ai membri del Santo Sinodo, ai preti e ai fedeli di tutto il Patriarcato i miei sentimenti più vivi di compassione fraterna.
Rammento con gratitudine il suo impegno per l'unità dei cristiani, la sua memorabile visita al mio predecessore papa Paolo VI e la loro firma il 10 maggio 1973 aRomadella Dichiarazione comune di Fede nell'Incarnazione del Figlio di Dio, fino al suo incontro al Cairo con papa Giovanni Paolo II nel corso del Grande Giubileo dell'Incarnazione, il 24 febbraio dell'anno 2000".

© Copyright TMNews

Nessun commento: