venerdì 2 marzo 2012

Don Costa (Lev): Con i suoi libri e le sue encicliche seguiti dai lettori e posizionatisi nei primi posti delle classifiche, il Papa ha costretto le librerie laiche a vendere i suoi scritti! (Agi)

PAPA: DON COSTA ALL’OSSERVATORE, “HA PORTATO SVOLTA EDITORIALE”

(AGI) - CdV, 1 mar.

“L’editoria religiosa vive oggi dopo la crisi delle vecchie ideologie e della stessa educazione, e, risentendo dell’invadenza della comunicazione multimediale, si delinea sempre piu’ come una necessita’ di identita’ nella babele multietnica”.
Lo afferma sull’Osservatore Romano don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, per il quale “Benedetto XVI ha portato un cambiamento significativo dal punto di vista culturale.
Con i suoi libri e le sue encicliche seguiti dai lettori e posizionatisi nei primi posti delle classifiche, il Papa ha costretto le librerie laiche a vendere i suoi scritti! E dietro ai volumi del Pontefice, stanno emergendo anche altre pubblicazioni che richiamano l’attenzione delle librerie laiche. In questo senso si sta aprendo una prospettiva interessante, sebbene siamo ancora agli inizi”. Nell’intervista a suor Maria Trigila, riportata anche nel volume “Percorsi di editoria religiosa ed altro” edito da Rubbettino, don Costa rileva che “anche nelle piu’ recenti Fiere internazionali, come quella di Francoforte, uno dei temi centrali e’ stato quello legato alla dimensione religiosa”.
“Molti editori - sottolinea don Costa - si stanno avvicinando al libro di carattere religioso inserendo diversi titoli in catalogo. Questo passo in avanti e’ stato reso possibile grazie anche al fatto che il libro di religione ha ampliato il proprio orizzonte esplorativo, non e’ piu’ concentrato sulla sola liturgia, ma ha allargato lo sguardo al rapporto con la fede, la societa’, l’attualita’ e il linguaggio”.
Secondo il direttore della Libreria Editrice Vaticana, “un simile spostamento dei confini ha favorito la diffusione di questo genere di libro”.
“La Lev - rivendica in proposito il salesiano - e’ stata tra le promotrici di questa nuova tendenza, avvantaggiandosi con la vendita dei diritti d’autore del Papa, il che ha agevolato notevolmente il contatto con gli altri editori”, anche se “la distribuzione libraria italiana risente della nostra storia civile dove fra cattolici e laici spesso e’ esistito uno iato, una separazione netta”.
Oggi, tuttavia, conclude don Costa, “alcuni editori come Mondadori e Laterza hanno cominciato ad aprirsi pubblicando opere di storiografia e di saggistica religiosa. Certamente, in questo cambiamento e’ stata fondamentale la funzione degli ultimi Pontefici e in particolare di Papa Ratzinger”.

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sto facendo doppi e trpli salti mortali nel mio cuore,era ora che si accorgessero che straordinario scrittore sia,leggerlo è un piacere grande,meditare le sue parole è un accrescimento,impararsi qualche frase a memoria delle tante perle che distilla è bellissimo e confortante.

Anonimo ha detto...

Già e se le librerie, laiche e cattoliche, dessero più evidenza alle opere del e sul Papa le vendite sarebbero, se possibile, ancor più strepitose. Invece, è più facile vedere ben piazzati i vari Politi, Livadiotti, non parliamo di Mancuso, anche nelle librerie cosiddette cattoliche.
La Lev potrebbe attivarsi per far tradurre e distribuire il libro di Mons. Georg, penso che non manchino mezzi e agganci, a meno che non si tema che la figura di Papa Benedetto risulti troppo simpatica.
Alessia

Raffaella ha detto...

Concordo, cara Alessia!
R.