giovedì 1 marzo 2012

Bertone nel mirino per questioni finanziarie e per i malumori suscitati fra i diplomatici (Tosatti)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Mariateresa.
Diciamo che i nomi non mi entusiasmano per nulla...sarebbe un passo indietro.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella, magari fosse *solo* un passo indietro!
Quello che si vuole fare, se passasse una cosa del genere, e' eliminare l'impostazione di "trasparenza" voluta fortemente da B16.
L'analisi di Tosatti potra' anche essere plausibile; se lo e', mi pare che sia proprio questo "diplomaticume" che B16 sta' cercando di eliminare proprio perche' e' stato ben connivente con tutto lo scandalame che si e' rovesciato sopra il Papa dal 2005 in poi.
E visto che tanti Cardinali si lamentano di cosa sta' succedendo nei media attuali, e' utile ribadire quello che tu stessa hai scritto molto bene: signori cari, ma da Maggio 2005 a dicembre 2011 *DOVE ERAVATE*? A farvi le ferie mentali, intanto che veniva attaccato da ogni dove il Papa? E tranne rarissime eccezioni, non avete alzato una voce!!!!!!!

Penso sia purtroppo necessario ricordare la Sig.ra Marie Collins; al di la' degli aspetti pedofili, la sua indicazione e' valida anche per oggi:

"Il tentativo di salvare l’istituzione dallo scandalo ha prodotto il maggiore di tutti gli scandali, ha perpetuato il male degli abusi e distrutto la fede di molte vittime. "

E ricordiamo sempre che non ci sono solo gli abusi sessuali, ci sono anche gli abusi di potere. Fanno scandalo anche quelli, e ormai la pazienza e' arrivata vicina ai limiti.

gemma ha detto...

Bertone potrà anche aver commesso errori, ma sempre i vecchi nomi devono pesare nella decisione alternativa? Usciti immuni sempre e da tutto, tanto ha pagato solo l'ex cardinale Ratzinger, ancora loro a decidere?? Non solo hanno commissariato gli ultimi anni di Giovanni Paolo II..Ma basta! Incredibile come per certi personaggi la pensione e il santo riposo non arrivino mai, peggio dei politici

Eugenia ha detto...

Condivido ogni tua parola anonimo!

Il diplomaticume come lo definisci tu è quel terreno favorevole per far prosperare ulteriore sporcizia!
Proprio quello che Benedetto XVI non vuole ma, che certi intrallazzatori vorrebbero far ritornare! La trasparenza è sinonimo di pulizia e quindi fa paura ..................... soprattutto a certi sig.ri cardinali troppo legati ai propri seggioloni curiali!

Eugenia ha detto...

Purtroppo, è proprio così gemma!

Anonimo ha detto...

Speriamo e preghiamo che il Papa sappia resistere a questa cordata di vecchi lupi: il risultato del loro operato è emerso in questi anni!!

Anonimo ha detto...

Sandri costituiva con Re, Sodano Stanislao la triade che ha protetto Maciel e tutte le nefandezze varie...

Anonimo ha detto...

Mi si permette un'osservazione?
Leggere del "baule di carte" mi ha fatto proprio ridere: fa molto scenografico old-style per un romanzetto alla Dan Brown, ma signori...
siamo nel 2012!!!!
Basta un cellulare da 50 euro, che ha fotocamera, e in pochi secondi ti fotografi a buona risoluzione qualsiasi documento che ti capita sottomano, dovunque tu sia.
Seconda cosa: scanner. Ormai molte stampantine multifunzionali possono fare scansione direttamente su penna USB. Se hai anche la versione con l'alimentatore automatico, cosa molto comune per queste macchinette da ufficio, basta che attacchi la penna, carichi i i fogli e in pochi minuti ti sei copiato tutto un dossier.
A nascondere un pennetta USB o una MicroSD da cellulare per portare la documentazione trafugata in altri lidi ci vuole nulla, e non desta sospetti. O inviare il tutto direttamente da cellulare via connessione 3G.
Queste cose possono sembrare roba da James Bond per chi si e' fermato agli anni 70. Siamo 40 anni piu' avanti. Svegliarsi.

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Il Santo Padre può contare sulla fedeltà e sulla ortodossia del suo segretario e del card Bertone.
Con questi punti di sostegno la barca di Pietro sta navigando alla grande: qualcuno vorrebbe, con insinuazioni, con frecce avvelenate, con sospetti gettati qua e là, far cambiare le persone di fiducia del papa con qualcuno che, magari, potrebbe renderne disagevole la navigazione.
Guai a quei prelati, ancor più se cardini della chiesa, che si prestano a favorire ciò!

Anonimo ha detto...

un piccolo episodio non molto centrato con l'argomento,ma sintomatico sul come debbano essere affrontati i problemi;una ragazzina del corso di catechismo della mia parrocchia viene sorpresa nei bagni della scuola a fare giochetti erotici con i maschi,la cosa viene pian piano fuori,la scuola prende provvedimenti disciplinari soft,ma comunque interviene anche sul controllo dei bagni.Si fa presente la cosa al parroco da parte dei catechisti e lui dice"ma sarà vero,non può essere,frequenta la parrocchia,è una brava ragazza,adesso sollevare un problema così grave ,ha solo 13 anni"alla fine ha ceduto dopo non poche pressioni,ma non è del tutto convinto che debba essere tutto spiattellato,ne va del 'buon nome' della parrocchia....esaustivo?genn-febb. A.D. 2012,Italia,EmiliaRomagna

Anonimo ha detto...

Grazie per la lezioncina anonimo delle 10:03, ma quella di Tosatti è un'iperbole. Stupisce che ci sia chi non se ne è reso conto.
Alessia

Anonimo ha detto...

Approposito di futuri impieghi del Cardinal Sandri : invece della successione a Bertone, io ne suggerirei quella a Bergoglio. Che c'è di più adatto? Costui è nato, come Bergoglio, a Buenos Aires, ma sette anni dopo. E guardate: Bergoglio ha compiuto 75 anni lo scorso dicembre. Facile, no?

Anonimo ha detto...

Io a Sandri darei un pre pensionamento, invece.
Alessia