martedì 27 marzo 2012

Al Santuario della Vergine del Cobre il Papa prega per il rinnovamento (Izzo)

PAPA: A SANTUARIO VERGINE DEL COBRE PREGA PER RINNOVAMENTO

Salvatore Izzo

(AGI) - L'Avana, 27 mar.

In preghiera nel Santuario della Vergine del Cobre, luogo simbolo del cattolicesimo cubano ma dove Giovanni Paolo II non pote' recarsi nel 1998, Benedetto XVI ha affidato "alla Madre di Dio il futuro di Cuba, affinche' avanzi nel cammino di rinnovamento e di speranza, per il maggior bene di tutti i cubani".
Lo ha detto lo stesso Pontefice ai fedeli che erano presenti nel Santuario al momento della visita, ai quali ha chiesto di trasmettere il suo affetto a tutti i cubani, "affinche' sperimentino la consolazione e la fortezza nella fede".
"Fate sapere a quanti incontrate, vicini o lontani, che ho pregato la Vergine Santissima - ha aggiunto - anche per le necessita' di coloro che soffrono, di coloro che sono privi di liberta', lontani dalle persone care o vivono gravi momenti di difficolta'".
"Ho posto, allo stesso tempo, nel suo Cuore Immacolato i giovani - ha continuato Benedetto XVI - affinche' siano autentici amici di Cristo e non cedano alle proposte che lasciano tristezza dietro di se'. Davanti a Maria della Carita', mi sono ricordato anche, in modo particolare, dei cubani discendenti di coloro che giunsero qui dall’Africa, come pure della vicina popolazione di Haiti, che soffre ancora delle conseguenze del ben conosciuto terremoto di due anni fa.
E non ho dimenticato i molti contadini e le loro famiglie, che desiderano vivere intensamente nelle loro case il Vangelo, e offrono anche le loro case come centri di missione per la celebrazione dell'Eucaristia".
"Sull'esempio della Santissima Vergine, incoraggio tutti i figli di questa cara terra - ha quindi concluso Papa Ratzinger - a continuare a fondare la vita sulla roccia salda che e' Gesu' Cristo, a lavorare per la giustizia, ad essere servitori della carita' e perseveranti in mezzo alle prove. Che niente e nessuno vi sottragga la gioia interiore, cosi' caratteristica dell'animo cubano".
Nel Santuario della Vergine del Cobre, Benedetto XVI e' rimasto a lungo in preghiera silenziosa davanti alla Madonna, quindi ha acceso un cero ed e' tornato a pregare di nuovo.
Il Pontefice e' sorridente e in buona forma.
Anche qui a Cuba, come nei giorni scorsi in Messico, il quasi 85enne Joseph Ratzonger non ha usato in pubblico finora il bastone da passeggio che aveva con se' alla partenza da Fiumicino.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: