martedì 10 luglio 2012

Pedofilia, Osservatore Romano annuncia l'uscita del volume degli atti del Simposio alla Gregoriana


Pedofilia/ 'O. Romano' annuncia volume atti convegno Gregoriana


Simposio febbraio non evento isolato ma importante passo avanti


Città del Vaticano, 10 lug. (TMNews) 


L''Osservatore romano' pubblica integralmente, con richiamo in prima pagina, la prefazione del libro appena pubblicato degli atti del simposio internazionale svoltosi a Roma nel febbraio scorso sul tema degli abusi sessuali su minori commessi dai preti (Verso la Guarigione e il Rinnovamento. Pontificia Università Gregoriana - Edizioni Dehoniane Bologna 2012).
"Negli ultimi anni - scrivono i curatori, monsignor Charles J. Scicluna e i gesuiti David J. Ayotte e Hans Zollner - le violenze sessuali su minori da parte di membri della Chiesa, specialmente da parte dei suoi presbiteri, sono diventate uno scandalo percepito non solo dai suoi capi, ma anche da molte persone in tutto il mondo. 
Da parte sua, il Papa Benedetto XVI ha parlato di questo scandalo, affermando, fra l'altro: 'Furono commessi gravi errori di giudizio e si sono verificate mancanze di governo' (Lettera pastorale ai cattolici di Irlanda)". In questo senso, "il simposio 'Verso la guarigione e il rinnovamento', tenuto alla Pontificia Università Gregoriana, a Roma dal 6 al 9 febbraio 2012, intendeva aiutare vescovi, superiori religiosi e altre persone in posti di particolare responsabilità a fare un sincero esame di coscienza, come richiesto dal Papa, e a stimolare il rinnovamento personale ed ecclesiale". Per i curatori, che ripercorrono le tappe salienti dell'appuntamento, "molte persone hanno contribuito alla programmazione, organizzazione e realizzazione del simposio, facendone così visibilmente un momento di autentica collaborazione ecclesiale fra vescovi, preti, religiosi e laici". Il simposio "non è stato concepito come un evento isolato, ma come un importante passo avanti. Tutti nella Chiesa devono promuovere un atteggiamento di perseveranza e impegno nell'accettazione della responsabilità per il passato e della collaborazione per un futuro migliore". Il quotidiano vaticano riporta peraltro anche le recenti dichiarazioni sulle linee-guida anti-pedofilia di mons. Scicluna al mensile 'Jesus' e quelle di padre Zollner alla 'Radio vaticana'.


© Copyright TMNews

Nessun commento: