lunedì 16 luglio 2012

Kath.net rilancia l'articolo di Paul Badde

Clicca qui per leggere l'articolo. Qui una traduzione sommaria.
Finora non ho trovato cenno sui giornali italiani a questa notizia decisamente esplosiva. Come mai?

12 commenti:

mariateresa ha detto...

perchè non rientra nello schema.

Raffaella ha detto...

Esatto :-)
R.

Anonimo ha detto...

perché è un articolo ridicolo!

Che in Vaticano ci fosse uno scontro tra cordate lo avevano scritto vaticanisti che, di solito, ci comunicano le nomine giorni e giorni prima: ergo hanno accesso a fonti affidabili. Questi ribadivano che questo scontro ha causato il vati-leaks.

Da subito in Vaticano hanno cercato di insabbiare: Sodano, Sandri e Bertone a mostrare un`unità di intenti, una fratellanza mai vista. E già si sapeva che sarebbe finita a tarallucci e vino, con un solo colpevole, in piccolissimo pesce Gabriele.
Quest´articolo è la chiara dimostrazione che questo tentativo di depistare dai veri mandanti, dai pesci grossi sta riuscendo.

Raffaella ha detto...

Staremo a vedere...
E' strano comunque questo silenzio.
Ricordiamoci in ogni caso che i giornalisti tedeschi non hanno alcun interesse a proteggere i prelati italiani.
Non ci resta che aspettare eventuali sviluppi.
R.

Anonimo ha detto...

Il silenzio è fisiologico: deve far cadere lo scandalo nel dimenticatoio: tirare le cose per le lunghe in attesa che arrivi luglio e agosto, la gente va al mare e non ci pensa più: ad agosto nessuno si ricorda più che cosa è il Vikileak.

Ti ricordi le dichiarazioni del cardinale dell`opus dei (scusa ma mi ricordo il nome), di solito abbottonatissimo: disse che la settimana successiva sarebbero uscite delle novità sorprendenti.
Quante settimane sono passate e di novità sorprendenti neppure l`ombra?

In Vaticano preferiscono insabbiare la questione piuttosto che dare al mondo l`immagine di una Curia di intriganti.
Vedrai, spero di sbagliarmi nella profezia, che Gabriele sarà l`unico colpevole, nessun altro nome (se non qualche laico di basso calibro) uscirà fuori e Gabriele sarà graziato dal Papa e licenziato.
Vatileak finirà così: affogato nella sabbia.
Nihil novi sub sole!

Raffaella ha detto...

Vedremo...
Tentare di insabbiare lo scandalo porterebbe ad una alzata di spalle generale tragica per la Chiesa.
R.

Anonimo ha detto...

Non capisco perché ci si meravigli tanto delle possibili motivazioni più "stupide" o dell'evidente insabbiamento in atto.

La qualità umana dei curiali è generalmente molto bassa. Spesso si tratta di veri e propri incapaci. Il che non deve scandalizzare (anche gli Apostoli lo erano...). E' vero che almeno dagli ultimi cinquant'anni si è un tantinello esagerato e hanno fatto entrare cani e porci.

Anonimo ha detto...

mah, Raffy, se la Chiesa non è stata messa a tappeto dallo scandalo Marcinkus, dalla scomparsa della Orlandi, dello scandalo pedofilia, vuoi che lo sia dalla scomparsa di ciò che molti considerano "pezzetti di carta". A parte l'ironia, mi pare ovvio che si voglia sistemare la faccenda in casa senza ulteriori clamori e l'ipotesi di Badde è valida come qualsiasi altra.
Alessia

mariateresa ha detto...

prima di romanzare sui veri mandanti, i pesci grossi, le rane giganti e altro io preferisco aspettare.
E non è affatto detto che applicare la legge del rasoio di Occam in questo caso non sia proprio la cosa più sensata. Può dispiacere ai romanzieri in erba o a chi ha interesse a fare passare la tesi del grande complotto.
Il troppo facile può essere una comoda spiegazione ma anche il romanzo di cappa e spada a tutti i costi io non lo accetto e mi puzza quando viene ribadito come un disco rotto.
Si insabbia anche monomaniacando sui terribili retroscena.

Anonimo ha detto...

OT
La rivista Titanic ha annunciato che la prossima copertina del mensile, in uscita il 27/07 sarà di nuovo dedicata al Papa. Se sarà denigratoria e offensiva, come credo, mi augurò la Santa Sede rincari al dose e faccia alzare il prezzo. Tutto a favore dei più sfortunari. Attento all'effetto boomerang Titanic!
Alessia
Alessia

Anonimo ha detto...

Come si suol dire "cherchez la femme" (anche se in Vaticano sono pochine e anche se il tedeschi e le tedesche sembravano immuni dagli intrighi italiani). Però siccome a tutti piaceva che i mandanti fossero italiani e che il prossimo Papa non lo fosse è difficile che la versione Badde, sempre preciso, sia acclamata. Eufemia

Anonimo ha detto...

Ot
Se i teologhi fossero marche di birra.
Imperdibile la definizione della birra Kung, Colt 45:
... a basso costo, di bassa qualità, dura ... la teologia di Hans Kung può sembrare d'acchito ai dissidenti una specie di frutto proibito che alla fine lascia con una potente sbronza dello spirito.
http://ascentofcarmel.blogspot.co.uk/2012/07/by-seemingly-popular-demand-if.html
Alessia