giovedì 18 ottobre 2012

Iraq, il nunzio Lingua consegna l'esortazione "Ecclesia in Medio Oriente" all'ayatollah Ali al-Sistani


Vedi anche:

La storia del padre gesuita Giacomo Berthieu, martire in Madagascar. Domenica sarà canonizzato

Sinodo. Don Perini: le parrocchie hanno una forza incredibile, ma devono svegliarsi  

Umiltà e umorismo. Andrea Monda comincia da queste due parole per descrivere la personalità di Benedetto XVI. Rialti commenta il libro di Andrea Monda

Dalla Germania i primi pellegrini dell'Anno della fede (O.R.)

Questo Anno della Fede. Più duro, essenziale (Possenti)

Domenica 21 ottobre Benedetto XVI proclama sette nuovi santi, tra i quali il francese Giacomo Berthieu (1838-1896) e il diciassettenne filippino Pietro Calungsod (1654-1672)

Rinnovamento della Chiesa. Un tema richiamato durante la quattordicesima e la quindicesima congregazione generale (O.R.)

I rappresentanti pontifici e la nuova evangelizzazione. Intervento del card. Bertone al Sinodo

Sinodo, card. Wuerl: dai lavori domande aperte, crescita richiede tempo (Izzo)

Incontro di alcuni padri sinodali sui cristiani davanti ai conflitti in Medio Oriente (R.V.)

Il card. Wuerl al Sinodo: la nuova evangelizzazione impegni tutti al rinnovamento della fede

A due settimane dall'inizio del Sinodo. Iniziative e suggestioni dei primi 13 giorni di lavori sinodali (Zenit)

Sinodo, card. Bagnasco: il giudizio che a volte si legge, secondo cui nella Chiesa mancherebbe la profezia, è ingiustificato (Asca)

L'ora dei laici e delle parrocchie. La relazione del card. Donald Wuerl dopo la discussione (Sir)

Sinodo, card. Pell: non abbandonare la pratica del digiuno. Card. Rouco Varela: un bambino vale come una scimmia? (Izzo)

Il Vescovo armeno-cattolico Marayati: la visita della delegazione del Sinodo “motivo di speranza per i cristiani e per tutti gli abitanti della Siria” (Fides)

Il Vaticano ha aderito ufficialmente all'Expo 2015

Sinodo, card. Wuerl: La crescita del seme della fede richiede tempo

Tra i materiali sequestrati a Gabriele decine e decine di foto e filmati di Benedetto XVI (Calabrò)

La ragione e due anime, ecco il vero problema europeo (per il Papa). Il commento di Paolo Rodari

Sinodo: missione in Siria non propone soluzione politica. Vescovi europei: il progresso scientifico parla di Dio (Izzo)























___________________________________


Iraq: nunzio vaticano consegna testo papa su Medio Oriente ad al-Sistani

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 18 ott 


In un incontro avuto ieri a Najaf, il nunzio apostolico in Iraq e Giordania, mons. Giorgio Lingua, ha consegnato all''ayatollah Ali al-Sistani, il principale leader sciita iracheno, l'Esortazione post-sinodale di papa Benedetto XVI ''Ecclesia in Medio oriente''.

A darne notizia e' il sito Baghdadhope che riporta le dichiarazioni del nunzio: ''Lo scopo della visita a Najaf era quello di visitare i luoghi cristiani scoperti in quella citta'. Al Sistani ci ha concesso una visita di cortesia durante la quale gli ho consegnato l'esortazione ''Ecclesia in Medio oriente' ed abbiamo commentato il recente viaggio del Papa in Libano risultato molto significativo anche per il dialogo interreligioso. 
Il chierico sciita ha ricordato ai giovani che i musulmani e i cristiani, l'Islam e il Cristianesimo, possono vivere insieme senza odio, nel rispetto del credo di ciascuno, per costruire insieme una societa' libera e umana''.
Nell'incontro, inoltre, e' stato sottolineato quanto i cristiani siano parte integrante ed antichissima del tessuto sociale iracheno. Tra i siti visitati da mons. Lingua che guidava una nutrita delegazione di sacerdoti e vescovi, la biblioteca di Al-Haidariyah, il santuario dell''Imam Ali, il terzo luogo sacro in termini di importanza per gli sciiti del mondo, dopo Mecca e Medina e i resti archeologici della citta' di Hira.

© Copyright ASCA



Iraq: il nunzio mons. Lingua consegna ad al Sistani l'esortazione "Ecclesia in Medio Oriente" 

In un incontro avuto ieri a Najaf, il nunzio apostolico di Iraq e Giordania, mons. Giorgio Lingua, ha consegnato all‘ayatollah Al Sistani, figura religiosa più in vista della città santa sciita, l’Esortazione post-sinodale “Ecclesia in Medio Oriente”. A darne notizia è il sito Baghdadhope ripreso dall'agenzia Sir, che riporta le dichiarazioni del nunzio: “lo scopo della visita a Najaf era quello di visitare i luoghi cristiani scoperti in quella città. Al Sistani ci ha concesso una visita di cortesia durante la quale gli ho consegnato l’esortazione ‘Ecclesia in Medio Oriente’ ed abbiamo commentato il recente viaggio del Papa in Libano risultato molto significativo anche per il dialogo interreligioso. Il clerico sciita ha ricordato ai giovani che i musulmani e i cristiani, l’islam e il cristianesimo, possono vivere insieme senza odio, nel rispetto del credo di ciascuno, per costruire insieme una società libera e umana”. Nell’incontro, inoltre, è stato sottolineato quanto i cristiani siano parte integrante ed antichissima del tessuto sociale iracheno. Tra i siti visitati da mons. Lingua che guidava una nutrita delegazione di sacerdoti e vescovi, la biblioteca di Al-Haidariyah, il santuario dell‘Imam Alī, il terzo luogo sacro in termini di importanza per gli sciiti del mondo, dopo La Mecca e Medina e i resti archeologici della città di Hira. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alì Al Sistani difese il Papa in occasione del discorso di Ratsbona.
Alessia