lunedì 9 luglio 2012

Osservatore: una mattinata all'insegna dei ricordi per il Papa


Papa/ 'Osservatore romano': A casa Nemi una mattinata di ricordi


Visita a struttura dei Verbiti a 47 anni da incontro teologico


Città del Vaticano, 9 lug. (TMNews) 


E' stata "una mattinata all'insegna dei ricordi, legati al periodo in cui era giovane teologo al concilio Vaticano II, quella vissuta lunedì 9 luglio, da Benedetto XVI in occasione della visita al centro dei missionari verbiti sul lago di Nemi", per l''Osservatore romano'. 
Quarantesette anni dopo aver partecipato ai lavori della commissione conciliare delle missioni, dal 29 marzo al 3 aprile 1965, Ratzinger "è infatti tornato in quegli stessi luoghi per incontrare i 125 capitolari della Società del Verbo Divino riuniti nella struttura che porta lo stesso nome del decreto del Vaticano II sull'attività missionaria della Chiesa: Ad gentes".
Nel discorso indirizzato ai missionari il Papa, che ha parlato a braccio in italiano dopo essersi scusato di non sentirsela di parlare in inglese, ha ricordato il soggiorno a Nemi prima di entrare nel merito della discussione teologica che si svolse nella casa dei verbiti. Ratzinger ha fatto riferimento alla controversia tra le scuole di Lovanio e di Muenster (scopo principale della missione è l'implantatio Ecclesiae o l'annunzio Evangelii?). Benedetto XVI ha confidato di non aver "mai realmente capito" i motivi di quella controversia, poiché a suo giudizio "tutto convergeva in un unico dinamismo della necessità di portare la luce della Parola di Dio, la luce dell'amore di Dio nel mondo". Il testo del decreto 'Ad gentes' elaborato dai teologi a Nemi dopo che i padri concliari avevano bocciato la prima bozza, ad ogni modo, fu approvato quasi all'unanimità.
I verbiti hanno regalato al Papa una statua lignea della Vergine Maria proveniente dalla lontana isola indonesiana di Bali, un singolare ventaglio con incisi caratteristici ideogrammi e un'offerta per le opere di carità del Papa.


© Copyright TMNews

Nessun commento: