mercoledì 18 luglio 2012

Moneyval: "largamente conforme" il sistema anti-riciclaggio del Vaticano e della Santa Sede

Vaticano/ Moneyval: Ok norme riciclaggio ma servono altri passi


Pubblicato sul sito il rapporto su Vaticano e Santa Sede

Roma, 18 lug. (TMNews) 


Le autorità vaticane "hanno compiuto un percorso molto lungo in un brevissimo lasso di tempo" e molte delle misure antiriciclaggio richieste "sono state adottate formalmente". Ma ci sono "ulteriori importanti questioni da affrontare" per "dimostrare l'efficacia operativa del sistema".
Sono queste in sintesi le conclusioni cui è giunto Moneyval, l'organismo del Consiglio d'Europa responsabile dell'anti-riciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo, che oggi ha pubblicato sul suo sito il rapporto di valutazione della Santa Sede e della Città del Vaticano, giudicando "largamente conforme" il sistema anti-riciclaggio.
La plenaria di Moneyval, durante la quale è stato esaminato il rapporto sul Vaticano, si era svolta nella prima settimana di luglio.


© Copyright TMNews

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci scommetti, Raffy, che sarà ignorato dai più. I media preferiscono concentrarsi su un nuovo conto "sospetto" che ha portato all'arresto di certo padre Palumbo.
Adesso tocca anche al Presidente Napolitano essere ritratto "di spalle", proprio come Papa Benedetto.
Alessia

Raffaella ha detto...

Oh si' e comunque i titoli sono: c'e' ancora da fare...
Noto tanta amarezza e sghignazzo :-)
Fortunatamente per il Presidente Napolitano, i media sono con lui e quindi forse non subira' il trattamento riservato al Papa.
R.

Anonimo ha detto...

Inoltre, il Colle, a differenza del colle Vaticano, non ha taciuto di fronte agli attacchi, da subito si è ribellato. Dubito dovrà nascere un blog a supporto del Presidente :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Sapete vero chi si vocifera sarà il nuovo presidente?Emma Bonino;se così fosse,Dio ce ne liberi e scampi...

Raffaella ha detto...

Bene! Sara' costretta ad essere super imparziale.
R.