lunedì 9 luglio 2012

Missione cittadina a Rio per la Gmg 2013. Il cammino di preparazione in Brasile e in Italia a un anno dall'evento (O.R.)

Il cammino di preparazione in Brasile e in Italia a un anno dall'evento 


Missione cittadina a Rio per la Gmg 2013


Rio de Janeiro, 7. A poco meno di un anno dal suo inizio, fervono i preparativi per la ventottesima Giornata mondiale della gioventù (Gmg) che si celebrerà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013. Da lunedì 9 a domenica 15 le strade della metropoli brasiliana saranno teatro della quarta missione di evangelizzazione, dal titolo «Talitha kumi» (“Fanciulla alzati” in aramaico), un'iniziativa della comunità «Alleanza di misericordia» che per questo evento metterà in campo oltre 350 giovani missionari. Posta all'interno del cammino di preparazione alla Gmg, la missione prevede oltre all'annuncio evangelico in strada e sugli autobus, anche momenti di musica, danza, teatro, per arrivare all'ascolto dei senza fissa dimora, all'evangelizzazione porta a porta nei quartieri più popolari, fino a raggiungere i bagnanti sulle spiagge di Copacabana.
Momento centrale della missione sarà la celebrazione liturgica, il 13 luglio, presieduta dall'arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro e presidente del Comitato organizzatore locale della Gmg, Orani João Tempesta. La comunità «Alleanza di misericordia» diede vita per il Natale del 2000 alla prima missione cittadina, nella città di San Paolo, per contrastare la visione consumistica e materialistica della società e ridargli il giusto valore religioso.
Intanto anche in Italia ci si prepara al grande evento. Il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana, nella consapevolezza che «il cammino di preparazione è fondamentale per vivere nel miglior modo possibile l'esperienza della Gmg», ha elaborato una serie di sussidi rivolti sia a coloro che avranno la possibilità di seguire Benedetto XVI in Brasile sia a quelli che resteranno in Italia. Non si tratta di uno schema già pronto ma di una serie di «ingredienti formativi» che ognuno potrà adattare alla propria situazione. Il materiale è composto da testi, immagini, filmati, uno per ogni mese. Il percorso è stato concepito tenendo conto sia del tema della Gmg («Andate e fate discepoli tutti i popoli») sia dello svolgimento dell'Anno della fede e delle indicazioni presenti nella lettera apostolica Porta fidei.

(©L'Osservatore Romano 8 luglio 2012)

Nessun commento: