lunedì 2 luglio 2012

Il Patriarcato latino di Gerusalemme reputa "non sufficiente" la revisione della didascalia relativa a Papa Pio XII


Israele/ Patriarcato Gerusalemme: Insufficiente cambio su Pio XII


Didascalia Yad Vashem,"accusato innocente fino a prova contraria"


Roma, 2 lug. (TMNews) 


Il Patriarcato latino di Gerusalemme reputa "non sufficiente" la revisione della didascalia relativa a Papa Pio XII presente nel memoriale della Shoah di Yad Vashem."Il nuovo testo conserva gli argomenti delle critiche a Pio XII, presenti nel vecchio testo, ma presenta anche quelli dei suoi difensori", ricorda il Patriarcato in una nota diffusa oggi. 
"Ma la revisione del testo non è sufficiente. Per il Patriarcato, il fatto di edulcorare (la didascalia, ndr.) mostra che Yad Vashem sentiva che non era stata detta tutta la verità. Ci si rammarica del fatto che l'immagine di Pio XII sia stata così sfigurata in tutto questo periodo, senza fornire scuse". 
Nella nota si aggiunge che "ogni giudizio può prestarsi al rischio del pregiudizio e non bisogna cedere al ricatto: quello di fare pressione sulla Santa Sede per aprire gli archivi nella loro integralità e quello di impedire al Vaticano la beatificazione di Pio XII con una verità non intera. 
Il Patriarcato desidera sottolineare che non è sicuro che se Pio XII avesse parlato di più avrebbe salvato più ebrei. 
E che ci sarebbero potute essere reazioni più brutali ancora contro gli ebrei e coloro che li hanno salvati. Come Yad Vashem riconosce che molti cristiani hanno salvato migliaia di ebrei - conclude la nota - resta da sapere se il Vaticano abbia incoraggiato questo salvataggio. 
Probabilmente sì. Aspettiamo il risultato delle ricerca storiche. Un accusato rimane innocente fino a prova contraria".


© Copyright TMNews

Nessun commento: