martedì 3 luglio 2012

Il Papa pronuncerà sette discorsi in Libano, il più atteso quello a tutti i leader. Lombardi: prepariamo il viaggio senza incertezze (Izzo)

PAPA: 7 DISCORSI IN LIBANO, IL PIU' ATTESO A TUTTI I LEADER


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 3 lug. 


Benedetto XVI incontrera' in Libano i capi delle comunita' religiose musulmane e subito dopo rivolgera' un importante discorso ai membri del governo, delle istituzioni della Repubblica, il corpo diplomatico, i capi religiosi e i rappresentanti del mondo della cultura del paese che e' caratterizzato dalla armoniosa convivenza - regolata da consuetudini e accordi - tra diverse etnie. 
Lo ha annunciato oggi la Sala Stampa della Santa Sede che ha diffuso il programma del viaggio che Papa Ratzinger compira' dal 14 al 16 settembre prossimi in Libano.
Il Papa parte venerdi' 14 settembre alle 9.30 dall'aeroporto romano di Ciampino e arriva allo scalo Internazionale Rafiq Hariri di Beirut dove si svolge alle 13.45 la cerimonia di benvenuto durante la quale Ratzinger pronuncera' il primo discorso pubblico nel Paese dei cedri. Alle 18 visita la basilica di St Paul ad Harissa e, con un secondo discorso, firma l'esortazione apostolica che conclude il sinodo sul Medio Oriente che si e' svolto in Vaticano ad ottobre del 2010. Il giorno dopo, sabato 15, dopo una messa in privato alle otto, il Papa compie una visita di cortesia al presidente della Repubblica Michel Suleiman e incontra poi privatamente nel Salone degli Ambasciatori del Palazzo Presidenziale di Baabda lo stesso presidente, il presidente del Parlamento e presidente del Consiglio dei Ministri Najib Mikati. Sempre in mattinata, alle 10.50, incontra poi, nello stesso salone gli incontri con i capi religisi e l'atteso discorso ai leader.
Dopo il pranzo con i patriarchi e i vescovi del Libano, con i Membri del Consiglio Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi e con il Seguito Papale nel Refettorio del Patriarcato Armeno cattolico di Bzommar, alle 13.30, alle 18, a Bkerke', incontra i giovani nel piazzale antistante il Patriarcato maronita e rivolge loro un discorso. Domenica 16 settembre, infine, messa e consegna dell'Esortazione Apostolica Post-sinodale per il Medio Oriente al Beirut City Center Waterfrontm, alle 10, Angelus a mezzogiorno, e poi pranzo alle 13.20 con il seguito papale nella nunziatura apostolica a Harissa. Alle 16.50 il Papa si congeda dalla rappresentanza pontificia per recarsi a Charfet, dove alle 17.15 ha un incontro ecumenico nel salone d'onore del Patriarcato Siro cattolico. Infine, spostamento a Beirut per la cerimonia di congedo all'aeroporto, alle 18.30, e discorso conclusivo. Alle 19 e' previsto il decollo e alle 21.40 l'atterraggio a Ciampino e il rientro in Vaticano. 


© Copyright (AGI)


PAPA: LOMBARDI, PREPARIAMO IL VIAGGIO IN LIBANO SENZA INCERTEZZE



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 3 lug. 


"Ci risulta che in Libano la situazione sia sotto controllo e il viaggio potra' svolgersi tranquillamente". 
Lo ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in merito a possibili rischi per la vicinanza della Siria ai luoghi dove si rechera' il Pontefice. 
"Stiamo preparando il viaggio senza incertezze", ha tagliato corto il portavoce. 


© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E ci mancherebbe altro: non si può chiedere ai fedeli del medioriente di rimanere lì nonostante le incredibili persecuzioni di cui sono oggetto, nello spirito del dialogo, e poi aver paura di andarci.

Raffaella ha detto...

La Santa Sede non ha mai messo il viaggio in discussione al contrario dei media...
R.