Pubblichiamo il testo integrale del comunicato stampa del vescovo di Fano, mons. Armando Trasarti, diffuso ieri subito dopo la notizia della custodia cautelare inflitta al sacerdote diocesano don Giangiacomo Ruggeri.
“Avendo appreso, tramite formale comunicazione dell’Autorità competente, la notizia delle indagini a carico del Sacerdote Giangiacomo Ruggeri, di questa Diocesi, che hanno condotto alla sua custodia cautelare, il Vescovo esprime sconcerto e dolore per la gravità dell’accaduto e manifesta la sua piena solidarietà a chi è stato oggetto di abuso, con l’impegno di essere disponibile all’incontro e all’ascolto. Le ipotesi di reato contestate, che andranno opportunamente verificate dalla competente Autorità giudiziaria, attengono comportamenti immorali su un minore.
Il Vescovo manifesta, inoltre, piena fiducia nell’operato della Magistratura e rinnovata solidarietà alla Comunità cristiana così dolorosamente provata. Per tutti prega perché il Signore illumini e conforti.
In conformità alla disciplina canonica e in particolare alle ‘Linee guida’ della Congregazione per la Dottrina della Fede, si dispone, nei confronti del Sacerdote, la sospensione da ogni ministero pastorale e da ogni atto sacramentale, nonché la revoca immediata della facoltà di ascoltare le confessioni sacramentali”.
© Copyright Sir
Nessun commento:
Posta un commento