lunedì 4 giugno 2012

Errore di portata storica al Tg5. Richiesta di rettifica immediata

In un servizio andato in onda al Tg5 su una questione che non riguarda Papa Benedetto, il giornalista ha affermato che il card. Law e' arrivato in Italia come arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore nel 2011.
Questa notizia e' falsa ed urge una rettifica.
Dopo essere stato costretto a dimettersi come arcivescovo di Boston, Law fu chiamato a Roma nel 2004 (Papa Benedetto e' stato eletto nel 2005!). Nel 2011, caro Tg5, al compimento degli 80 anni, Law e' andato in pensione per volonta' di Papa Benedetto tanto e' vero che ora non e' piu' arciprete della Basilica Papale. Questo tentativo di coinvolgere Joseph Ratzinger e' assolutamente inaccettabile. Capisco che siamo in periodo di revisionismo storico ma le date non si possono cambiare. Una rettifica e' urgente.
R.

20 commenti:

Alberto ha detto...

Due milioni di persone ad osannare il papa!
Ecco corvi,massoni,anticlericali,postcomunisti, pannelliani... sono infuriati,per loro è una disfatta.
Gentile Raffaella cerchi di stare in buona salute... perché ci sarà bisogno di Lei e del suo Blog invitto per difendere il Santo Padre da altri tremendi colpi di Satana ormai scatenato.
Le inventano tutte: quel che più mi dispiace è come si sia arrivati a questo punto...se la Segreteria di Stato ,i vescovi italiani,l'Osservatore Romano(sempre assente),Padre Lombardi(anche se gli va riconosciuto il merito di aver fatto il possibile) fossero stati più efficienti nel difendere il Santo Padre...

Anonimo ha detto...

Anzi, secondo Rodari, Law è stato anche strapazzato, Eufemia
www.paolorodari.com/.../il-vecchio-cardinale-law. 23/11/12

Anonimo ha detto...

Ma allora la banda della Magliana non c'entra più ! ora si scomodano i preti pedofili o meglio una associazione pedofila americana che avrebbe fatto fuori queste due ragazze per dare una lezione a chi ? Mi meraviglio di chi ci crede !
Solo il Corrierone, appunto.
Stefano

Anonimo ha detto...

Fra un po' diranno che è stato Papa GP2 a condannare p. Maciel.
Beh, può darsi che l'increscioso errore sia dovuto a ignoranza.
Alessia

Anonimo ha detto...

Rinfreschiamoci la memoria tg5:
Bernard Francis Law (Torreón, 4 novembre 1931) è un cardinale e arcivescovo cattolico statunitense.
È stato ordinato presbitero il 21 maggio 1961, nominato vescovo di Springfield-Cape Girardeau il 22 ottobre 1973 e innalzato alla dignità cardinalizia nel concistoro del 25 maggio 1985.
È stato arcivescovo metropolita di Boston dall'11 gennaio 1984 al 13 dicembre 2002 quando è stato costretto a dimettersi in seguito allo scandalo dei preti pedofili per non aver denunciato pubblicamente i sacerdoti coinvolti.
Dal 27 maggio 2004 al 21 novembre 2011 è stato eletto arciprete della Papale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore. Gli è successo l'arcivescovo Santos Abril y Castelló.
Alessia

Alberto ha detto...

Lasciamoli perdere...forse avrebbero fatto meglio ad andare ad Arcore ...e fare servizi sul loro datore di lavoro.
Io conosco il card. Law e posso assicurarle che è una persona straordinaria e buonissima...uno pùò errare nel valutare le persone compreso il suo clero ma questo non è un motivo sufficiente per crocifiggerlo.
Quanto a me...il mio giudice è Iddio...non cadiamo in questa tentazione inumana e non cristiana del rigorismo impietoso giansenista.Quelli che invocano le forche son gli stessi che han devastato la morale nel nostro paese :han votato l'aborto,fanno turismo sessuale,riconoscono le coppie omosessuali e transessuali...
Il Cardinale nel suo apostolato ha sempre avuto di mira il bene della chiesa e delle anime.

Anonimo ha detto...

Non attendiamoci rettifiche, Raffy. La richiesta spetterebbe alla sala stampa su imput della segreteria di stato, ma, lo sappiamo benissimo, non accadrà.
Alessia

Anonimo ha detto...

Anch'io sono convinta della bontà e delle rettitudine del card. Law. Però, visto che la Chiesa incarna il male assoluto o poco ci manca, qualcuno (almeno prete e meglio se cardinale o papa) deve fare la parte del cattivo. Che poi i cardinali siano spesso incauti e pasticcioni è un dato di fatto. Eufemia

Anonimo ha detto...

L'ultima frase, Alberto, è totalmente inaccettabile. Delle anime di chi ha avuto cura il cardinale? Anche di quelle dei bambini violati? Anche p. Maciel aveva di mira il bene della chiesa e delle anime? E i suoi difensori? Quest'ultima frase è uno schiaffo all'impegno del card. Ratzinger, oggi Papa Benedetto.
Alessia

Anonimo ha detto...

Alessia ha pienamente ragione Alberto: ricordiamoci che il cardinale Law ha scritto ad un vescovo californiano una lettera di raccomandazione per un prete pedofilo della sua diocesi,che chiedeva di essere incardinato in california, tacendo completamente dei gravi problemi che questi aveva e che Law conosceva.

Anonimo ha detto...

Beh, per quanto mi riguarda ho già espresso il mio totale disaccordo :-)
L'unica cosa che mi sento di concedere al card. Law è di aver seguito quella che era una prassi cosolidata.
Alessia

Anonimo ha detto...

su mediaset i servizi sul papa o durano 3 nanosecondi o zoppicano da tutte le parti,sarà perchè ieri il cavaliere non era fra le 'personalità'schierate in bella vista davanti al palco?A radio radicale stanno a rosicà dopo che avevano fatto pressanti appelli a disertare il family day,proponendo manifestazioni alternative e vomitando insulti più del solito sul papa,tanto che hanno pure stomacato un 'laico fiero'come Mughini,il che è tutto dire;noto che si stanno dando da fare tutti i blog cattolici europei,ma.....tutti fanno riferimento a te,Raffy,tu sei il faro per tutti,non mollare e noi non molleremo te.Grazie per il lavoro immane che ti sobbarchi.GR2

Anonimo ha detto...

Come si dice : con una fava due piccioni!

Ora hanno trovato il modo di convogliare i più grandi scandali degli ultimi in un unico caso...orlandi corvi e pedofilia!
Che pena che mi fanno questi corvi!
Preghiamo per loro!

Alberto ha detto...

Son stato frainteso,non intendo sminuire gli errori che può aver commesso nella gestione ordinaria della diocesi ma ...così facevan tutti.Perché crocifiggere solo lui e applaudire e gridare santo subito per altri che hanno coperto e ricoperto per quarant'anni Maciel?
Ci son forse due pesi e due misure?
Il mio cruccio è che ci stiamo incattivendo e lentamente ,ammetto in tanti la buona fede,stiamo diventando tutti dei piccoli Robespierre.
Guarire e risanare per rinascere...l'odio è per il male non per le persone.
Gesù ci aiuti a purificare il nostro cuore.

Alberto ha detto...

In Italia i giornali ,a parte lodevoli eccezioni compreso questo bellissimo Blog di Raffaella, son composti solo da povera gente...nel vedere da ben sette lunghi anni la loro cattiveria ingiusta e crudele contro il migliore dei Papi , Benedetto XVI,mi vien voglia di buttarli tutti al macero.
Poi vai a scovare i loro Archivi e ti accorgi che negli quindici del secolo scorso servirono anima e corpo il nazionalismo più becero,poi il fascismo,poi i partigiani,molti Salò,poi la DC,poi il comunismo,poi il Craxi,poi Berlusconi e le sue pupe,ora Monti...ecco la credibilità di questi signori!

Bastardlurker ha detto...

Fino a quando non ha raggiunto il limite d'età il Cardinale Law è rimasto indisturbato al suo posto.

Se la nomina non è stata di SS BXVI non è stato fatto niente per rimuovere anzitempo il Cardinale arciprete emerito di Santa Maria maggiore.

Raffaella ha detto...

La sostituzione e' avvenuta alla prima scadenza.
R.

alberto ha detto...

I miei commenti possono aver dato l'impressione di irriverenza verso il papa Giovanni Paolo II della cui santità personale son certo ,come della sua luminosa grandezza...come cattolico rispettoso del successore di Pietro,del Vicario di Cristo, chiedo scusa .Son certo che il suo entourage gli ha sempre impedito di conoscere la verità.

Bastardlurker ha detto...

La prima scadenza era al compimento del 75° anno (2006).

Raffaella ha detto...

Gli arcipreti restano almeno fino agli 80 anni (di solito viene concessa la proroga: Furno resto' fino a 83 anni, Cordero di Montezemolo fino a 84 anni).
Law ha compiuto 80 anni il 4 novembre 2011 ed e' stato sostituito il 21 novembre.

Qui Rodari come ricordato da Eufemia:

http://www.paolorodari.com/2011/11/23/il-vecchio-cardinale-law-e-don-verze-lo-spauracchio-antipedofilo-di-chi-ama-odiare-i-preti-e-il-vaticano/

R.