mercoledì 27 giugno 2012

Il Papa: nella preghiera noi apriamo la mente, il cuore, la volontà all'azione dello Spirito Santo


Papa/ Uomo cerca potere e dominio e costruisce torre di Babele


"Ma realizzazione piena di sé è conormarsi a volontà di Dio"


Città del Vaticano, 27 giu. (TMNews) 


Il Papa ha richiamato l'immagine biblica della torre di Babele per esortare i fedeli presenti all'udienza generale in aula Paolo VI a non ricercare "la realizzazione di se stessi nel potere, nel dominio, nei mezzi potenti".
"Nella preghiera, nel rapporto con Dio - ha detto Benedetto XVI nel corso di una catechesi dedicata alla lettera di San Paolo ai Filippesi - noi apriamo la mente, il cuore, la volontà all'azione dello Spirito Santo per entrare in questa stessa dinamica di vita, come afferma san Cirillo di Alessandria: 'L'opera dello Spirito cerca di trasformarci per mezzo della grazia nella copia perfetta della sua umiliazione'. 
La logica umana, invece, ricerca spesso la realizzazione di se stessi nel potere, nel dominio, nei mezzi potenti. L'uomo continua a voler costruire con le proprie forze la torre di Babele per raggiungere l'altezza di Dio, per essere come Dio. 
L'incarnazione e la croce ci ricordano che la piena realizzazione sta nel conformare la propria volontà umana a quella del Padre, nello svuotarsi di sé stessi, del proprio egoismo, per riempirsi dell'amore, della carità di Dio e così - ha detto il Papa - diventare veramente capaci di amare gli altri".


© Copyright TMNews

Nessun commento: