lunedì 23 aprile 2012

Mons. Bello, il card. Ratzinger e la Madre di Dio (Simone Baroncia)

Clicca qui per leggere il commento.

1 commento:

Caterina63 ha detto...

Mi spiace per Korazym ma nel libro di Ratzinger, in tutte le sue citazioni, non c'è mai un riferimento alla mariologia di Bello!

Anzi, essendo stato scritto 4 anni dopo il suo, è strano che Ratzinger non lo citi neppure nelle Note... neppure dal suo libro...
troppo facile dire che:

Dopo la sua morte, nel 1997 il card. Joseph Ratzinger nel libro ‘Maria Chiesa nascente’ riprende alcuni approfondimenti di mons. Bello sulla Madre di Dio: Magnificare il Signore significa voler far grandi non se stessi, il proprio nome, il proprio io, allargarsi ed esigere spazio, ma dare spazio a Lui, fare grande Lui e il Suo Nome perchè Egli sia sempre e più maggiormente conosciuto nel mondo (…) il Magnificat è un canto che ci dice che è necessario rendersi liberi per Lui, questo è il vero e proprio esodo che i Padri della Chiesa e Massimo il Confessore ci spiegano lungamente”.

****

Ratzinger non riprende affatto il Bello per continuarlo, semmai, umilmente e senza citarlo corregge la sua mariologia e quella mariologia nata un pò troppo DAL BASSO...
Non a caso Ratzinger inizia e finisce il libro con citazioni bibliche, diversamente da come lo comincia e lo finisce Bello, senza alcuna citazione diretta, ma usando la Bibbia solo come spunto innovativo, quasi di rilettura e re-interpretazione della stessa.

;-)