domenica 1 aprile 2012

Il Papa: oggi è la giornata dei giovani, vi saluto con grande affetto. Benedetto lascia Piazza San Pietro fra acclamazioni e ripetuti applausi (Izzo)

PAPA: OGGI E' GIORNATA DEI GIOVANI, VI SALUTO CON GRANDE AFFETTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 apr.

"Cari giovani, che siete qui convenuti, questa e' in modo particolare la vostra Giornata dovunque nel mondo e' presente la Chiesa".
Cosi' Benedetto XVI si e' rivolto ai ragazzi della diocesi di Roma presenti oggi in piazza San Pietro per la celebrazione diocesana della Giornata Mondiale della Gioventu'.
"Vi saluto - ha detto loro - con grande affetto.
La Domenica delle Palme sia per voi il giorno della decisione, la decisione di accogliere il Signore e di seguirlo fino in fondo, la decisione di fare della sua Pasqua di morte e risurrezione il senso stesso della vostra vita di cristiani".
E' questa, ha ricordato ai giovani Papa Ratzinger, "la decisione che porta alla vera gioia, come ho voluto ricordare nel Messaggio ai Giovani per questa Giornata che ha per tema 'Siate sempre lieti nel Signore', e come avvenne per santa Chiara di Assisi, che, ottocento anni or sono, trascinata dall'esempio di san Francesco e dei suoi primi compagni, proprio nella Domenica delle Palme, lascio' la casa paterna per consacrarsi totalmente al Signore: aveva diciotto anni ed ebbe il coraggio della fede e dell'amore, di decidersi per Cristo, trovando in Lui la gioia e la pace".
"Un saluto speciale - ha poi aggiunto Benedetto XVI al termine del rito - rivolgo al Comitato organizzatore della scorsa Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid e a quello che sta organizzando la prossima, di Rio de Janeiro; come pure ai delegati all'Incontro Internazionale sulle Giornate Mondiali della Gioventu', promosso dal Pontificio Consiglio per il Laici, qui rappresentato dal presidente, cardinale Stanislao Rilko, e dal segretario, monsignor Joseph Clemens".
In portoghese Papa Ratzinger ha poi augurato successo al Comitato organizzatore della Gmg 2013, guidato oggi in piazza San Pietro dall'arcivescovo di Rio de Janeiro, monsignor Orani Tempesta. Salutando infine i giovani polacchi presenti alla celebrazione, che all'inizio aveva radunato in piazza San Pietro 60 mila fedeli, arrivati a quasi 100 mila per l'appuntamento dell'Angelus, il Papa tedesco ha concluso: "il motto dell'odierna Giornata della Gioventu' e' l'appello di San Paolo: 'Siate sempre lieti nel Signore!'.
La gioia, che scaturisce dalla consapevolezza che Dio ci ama, e' un elemento centrale dell'esperienza cristiana. In un mondo spesso segnato da tristezza e inquietudini, e' una testimonianza importante della bellezza e dell'affidabilita' della fede. Siate lieti testimoni di Cristo! Dio vi benedica!".

© Copyright (AGI)

PAPA:LASCIA PIAZZA S.PIETRO TRA ACCLAMAZIONI E RIPETUTI APPLAUSI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 apr.

Dopo l'entusiasmo delle moltitudini accorse a vederlo lungo le strade del Messico e di Cuba, bagno di folla per Benedetto XVI anche in piazza San Pietro, quando al termine della celebrazione della Domenica delle Palme, ha compiuto in jeep scoperta e con ancora i paramenti liturgici un giro nei settori gremiti da circa 100 mila persone (ai 60 mila presenti alle 9,30 per l'inizio del rito se ne sono aggiunti infatti molti altri arrivati per l'appuntamento dell'Angelus). "Viva il Papa", gridavano in italiano i fedeli tra i quali migliaia di studenti di tutto il mondo presenti a Roma in occasione del raduno "Univ 2012" organizzato dalla Prealtura dell'Opus Dei.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: