lunedì 23 aprile 2012

Il Papa: le vacanze sono un diritto dei lavoratori e la Chiesa le difende (Izzo)

PAPA: VACANZE SONO UN DIRITTO DEI LAVORATORI E CHIESA LE DIFENDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 apr.

"Il fruire del tempo libero e delle vacanze periodiche sono una opportunita', cosi' come un diritto".
Lo afferma Benedetto XVI nel messaggio indirizzato al Congresso Mondiale della Pastorale del Turismo in corso a Cancun in Messico.
"La Chiesa - scrive - desidera continuare ad offrire la sua sincera collaborazione, nell'ambito che le e' proprio, per far si' che questo diritto sia una realta' per tutti gli esseri umani, specialmente per i gruppi maggiormente sfavoriti".
Secondo il Papa, inoltre, "la pastorale del turismo deve accompagnare i cristiani nell'usufruire delle loro ferie e del tempo libero, in modo che siano di profitto per la loro crescita umana e spirituale".
Questo e' certamente, rileva il Pontefice teologo, "un tempo opportuno per distendere il fisico
ed anche per nutrire lo spirito attraverso spazi piu' ampi di preghiera e di meditazione, per crescere nel rapporto personale con Cristo e conformarsi sempre di piu' ai suoi insegnamenti".
E dunque "la nuova evangelizzazione, alla quale tutti siamo chiamati, ci chiede di avere presente e usare le numerose occasioni che il fenomeno del turismo ci offre per presentare Cristo come risposta suprema agli interrogativi dell'uomo di oggi".
Nel testo anche l'affermazione che "il viaggio e' manifestazione del nostro essere 'homo viator', mentre riflette, allo stesso tempo, l'altro itinerario, piu' profondo e significativo, che siamo chiamati a percorrere: quello che ci conduce all'incontro con Dio".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: