giovedì 5 aprile 2012

Il Papa: i cardinali hanno parlato di un analfabetismo religioso che si diffonde in mezzo alla nostra società così intelligente

Papa/ Cardinali preoccupati da analfabetismo religioso diffuso

"Gli elementi fondamentali della fede sono sempre meno noti"

Città del Vaticano, 5 apr. (TMNews)

Nell'incontro dei cardinali in occasione del recente Concistoro "diversi Pastori, in base alla loro esperienza, hanno parlato di un analfabetismo religioso che si diffonde in mezzo alla nostra società così intelligente.
Gli elementi fondamentali della fede, che in passato ogni bambino conosceva, sono sempre meno noti". Lo ha raccontato il Papa nell'omelia della messa crismale che ha celebrato stamane a San Pietro.
"L'Anno della Fede, il ricordo dell'apertura del Concilio Vaticano II 50 anni fa, deve essere per noi un'occasione di annunciare il messaggio della fede con nuovo zelo e con nuova gioia", ha raccomandato Benedetto XVI.
"Lo troviamo naturalmente in modo fondamentale e primario nella Sacra Scrittura, che non leggeremo e mediteremo mai abbastanza", e inoltre "i testi del Concilio Vaticano II e il Catechismo della Chiesa Cattolica sono gli strumenti essenziali che ci indicano in modo autentico ciò che la Chiesa crede a partire dalla Parola di Dio. E naturalmente ne fa parte anche tutto il tesoro dei documenti che Papa Giovanni Paolo II ci ha donato e che è ancora lontano dall'essere sfruttato fino in fondo".

© Copyright TMNews

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh finalmente si stanno svegliando...

Francesco ha detto...

Se non erro già tanti e tanti anni fa un Papa (mi pare Pio XII, non so, chiedo conferme) si auspicava che i laici avessero una preparazione religiosa pari alla loro preparazione "secolare". E in effetti è imbarazzante vedere un laureato che si dichiara cattolico ignorare i più fondamentali elementi della fede. Personalmente, sono convinto che l'analfabetismo religioso, l'ignoranza, sia uno dei motivi principale dell'indifferenza, se non dell'avversione di molti nei confronti della Chiesa.