sabato 27 ottobre 2012

Sinodo, il Papa: incontro veramente cattolico; si pubblichi tutto. Benedetto XVI aggiunge Wuerl, Fisichella e Scevuk alla segreteria (Izzo)

SINODO: PAPA, INCONTRO VERAMENTE CATTOLICO; SI PUBBLICHI TUTTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 ott. 

"La Chiesa sente i venti contrari, tuttavia sente soprattutto il vento dello Spirito Santo".
Intervenendo all'ultima Congregazione Generale, Benedetto XVI ha introdotto con questa considerazione una breve riflessione sul Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione che si conclude domani, da lui definito "un incontro veramente cattolico", dal quale si e' sentito "incoraggiato". 
Papa Ratzinger ha poi annunciato la sua decisione che siano pubblicate le 58 "propositiones" approvate oggi dai 262 padri sinodali.
"Il testo ufficiale in latino dell'Elenco finale delle Proposizioni delle Assemblee Generali Ordinarie del Sinodo dei Vescovi, oggetto di voto personale da parte dei Padri Sinodali - precisa da paret sua la segreteria del Sinodo - e' destinato al Sommo Pontefice, al quale viene debitamente consegnato. 
Tale testo per sua natura e' riservato e non viene pubblicato per rispettare il carattere consultivo e propositivo dell`Assise sinodale. Per benevola decisione il Santo Padre Benedetto XVI - prosegue il teso - concede in questa occasione che una versione in lingua inglese, provvisoria, ufficiosa e non ufficiale, a cura della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, venga pubblicata nel Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede". La nota ricorda che "le Proposizioni nascono in un determinato momento del processo sinodale aperto all'eventuale promulgazione di un Documento pontificio. Esse non esauriscono la ricchezza degli apporti dei Lineamenta, dell'Instrumentum laboris, della Disceptatio in aula, della Relatio ante disceptationem e della Relatio post disceptationem e del Messaggio (Nuntius)". 

© Copyright (AGI)


SINODO: PAPA AGGIUNGE WUERL, FISICHELLA E SCEVUK ALLA SEGRETERIA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 27 ott. 

Benedetto XVI ha inserito il cardinale Donald Wuerl, arcivescovo di Washington e relatore del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione che si conclude domani, l'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, e l'arcivescovo maggiore di Kiev e capo degli ucraini greco cattolici, sua beatitudine Sviatoslav Scevcuk, ai 12 membri eletti del 13esimo consiglio della segreteria generale del Sinodo: i cardinali Napier, Turkson e Monsengwo Pasinya, per l'America i cardinali Dolan, Scherer e il vescovo Silva Retamales, per l'Asia e l'Oceania i cardinali Gracias e Pell e l'arcivescovo Tagle, per l'Europa i cardinali Schoenborn, Erdo e l'arcivescovo Bruno Forte. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: