venerdì 5 ottobre 2012

Si apre il Sinodo più partecipato, hanno risposto 90 vescovi su 100. Parteciperanno anche Rowan Williams, Bartolomeo I e fratello Alois (Izzo)


SINODO: IL PIU' PARTECIPATO, VESCOVI HANNO RISPOSTO 90 SU 100 

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 ott. 

C'e' grande attesa nella Chiesa Cattolica per il Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, il tredicesimo e il piu' "partecipato": ci saranno infatti 262 padri sinodali, il numero piu' elevato da quando, dopo il Concilio, Paolo VI istitui' questo organismo consultivo che da' voce a tutti gli Episcopati. 
L'Assemblea sara' aperta domenica dal Papa con una solenne celebrazione liturgica ed a testimoniare il grande interesse delle chiese locali, afferma il segretario del Sinodo, arcivescovo Nicola Eterovic, "c'e' anche l'alto numero di risposte date al questionario preparatorio, che ha raggiunto il 90,5 per cento.
Su 114 Conferenze Episcopali hanno risposto 93 e cioe' "al 100 per cento l'Oceania, al 95,8 per cento l'America, al 88,8 per cento l'Asia, all'81,25 l'Europa e al 66,6 per cento l'Africa". Inoltre di 13 Chiese Orientali Cattoliche "sui iuris" hanno risposto 11, e di 26 Dicasteri della Curia Romana hanno risposto 25. 
Inoltre, la Segreteria Generale ha ricevuto la risposta anche dell'Unione dei Superiori Generali. Il Consiglio Ordinario della Segreteria Generale ha analizzato le risposte che sono state sintetizzate nell'Instrumentum laboris che rappresenta l'Ordine del giorno dell'Assise sinodale, "a cui ogni padre sinodale - ha spiegato l'arcivescovo Erovic in un briefing tenuto in Vaticano - dovra' fare riferimento nel suo intervento" in modo che la riflessione sinodale possa "approfondire i temi gia' abbozzati apportando nuova luce su argomenti di grande attualita' ecclesiale e sociale". 
Quanto alle provenienze dei padri sinodali, dall'Europa ne arrivano 103, dall'America 63, dall'Africa 50, dall'Asia 39 e dall'Oceania 7. 
La maggioranza dei padri sinodali, precisamente 182, e' stata eletta, 172 dalle Conferenze Episcopali e 10 dall'Unione dei Superiori Generali; 3 sono stati designati dalle Chiese Orientali Cattoliche sui iuris; 37 partecipano ex officio, 40 sono stati nominati dal Pontefice. Nell'elenco generale ci sono 6 patriarchi, 49 cardinali, 3 arcivescovi maggiori, di cui uno e' cardinale, 71 arcivescovi, 120 vescovi e 14 sacerdoti. Per quanto riguarda l'ufficio che svolgono, 10 sono capi delle Chiese Orientali sui iuris, 32 presidenti delle Conferenze Episcopali, 26 capi dei Dicasteri della Curia Romana, 211 Ordinari e 11 Ausiliari. 
Il Papa ha nominato relatore generale il cardinale Dondald William Wuerl, arcivescovo di Washington (Usa), e Segretario Speciale monsignor Pierre-Marie Carre', arcivescovo di Montpellier (Francia). Sono tre i presidenti delegati: il cardinale John Tong Hon, vescovo di Hong Kong (Cina); il cardinale Francisco Robles Ortega, arcivescovo di Guadalajara (Messico), e il cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo). All'Assemblea sinodale prenderanno parte anche 45 esperti e 49 uditori, uomini e donne, che sono stati scelti tra tanti specialisti e persone impegnate nell'evangelizzazione in tutti e cinque continenti: tra gli italiani ci saranno i presidenti dell'Azione Cattolica, Franco Miano, del Rinnovamento nello Spirito Salvatore Martinez, della Comunita' di Sant'Egidio Marco Impagliazzo, del Movimento dei Focolari Maria Voce. Tra gli spagnoli figurano invece Kiko Arueillo, fondatore del Cammino Neo Catecumenale, e don Julian Carron, successore di don Guissani alla guida di Comunione e Liberazione. 

© Copyright (AGI) 
SINODO: PARTECIPERANNO ANCHE ROWAN WILLIAMS, BARTOLOMEO I E ALOIS

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 ott. 

Al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione che sara' aperto domenica, parteciperanno anche i "delegati fraterni" inviati, secondo la consuetudine inaugurata da Giovanni XXIII al Concilio, da 15 Chiese e comunita' ecclesiali che non sono ancora in piena comunione con la Chiesa Cattolica. Tra essi c'e' Rowan Douglas Williams, arcivescovo di Canterbury e primate di tutta l'Inghilterra e della Comunione Anglicana, che interverra' nel corso dell'Assemblea sinodale. Inoltre, Sua Santita' Bartolomeo I, arcivescovo di Costantinopoli e patriarca ecumenico, prendera' parte alla solenne eucaristia dell'11 ottobre. 
"Tali presenze - ha sottolineato oggi il segretario del Sinodo, monsignor Nicola Eterovic - apportano un notevole contributo ecumenico all'Assise sinodale". 
All'Assise sinodale prenderanno parte anche tre invitati speciali: fratello Alois, priore di Taize' (Francia), il pastore Lamar Vest, presidente dell'American Bible Society (USA) e Werner Arber, professore di Microbiologia nel Biozentrum dell'Universita' di Basilea (Svizzera) e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze. 

© Copyright (AGI) 

Nessun commento: