domenica 21 ottobre 2012

Padre Lombardi: 80mila fedeli in Piazza San Pietro. Il Papa: padre Piamarta voleva presenza culturale e sociale dei Cattolici (Izzo)

PAPA: PADRE LOMBARDI 80 MILA FEDELI IN PIAZZA SAN PIETRO

Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 21 ott. 


"All'inizio della messa erano 40 mila ma durante il rito l'afflusso e' continuato, cosi' ora in piazza San Pietro sono presenti 80 mila fedeli". Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. La celebrazione di oggi - con la proclamazione di 7 nuovi santi - e' uno degli appuntamenti dell'Anno della Fede, aperto lo scorso 11 ottobre, a 50 anni dal Concilio Vaticano II. 


© Copyright (AGI)


PAPA: PADRE PIAMARTA VOLEVA PRESENZA CULTURALE E SOCIALE CATTOLICI



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 21 ott. 

"Giovanni Battista Piamarta, sacerdote della diocesi di Brescia, fu un grande apostolo della carita' e della gioventu': avvertiva l’esigenza di una presenza culturale e sociale del cattolicesimo nel mondo moderno". Benedetto XVI ha ricordato con queste parole - all'omelia - la figura di padre Piamarta, l'unico italiano tra i sette nuovi santi da lui proclamati oggi, un prete, ha aggiunto, "che si dedico' all'elevazione cristiana, morale e professionale delle

nuove generazioni con la sua illuminata carica di umanita' e di bonta'". 
San Giovanni Piamarta, ha ricordato ancora Papa Ratzinger, era "animato da fiducia incrollabile nella Divina Provvidenza e da profondo spirito di sacrificio" con i quali "affronto' difficolta' e fatiche per dare vita a diverse opere apostoliche, tra le quali: l'Istituto degli Artigianelli, l'Editrice Queriniana, la Congregazione maschile della Santa Famiglia di Nazareth e la Congregazione delle Umili Serve del Signore".
Secondo il Papa teologo, "il segreto della sua intensa ed operosa vita sta nelle lunghe ore che egli dedicava alla preghiera: quando era oberato di lavoro -  infatti - aumentava il tempo per l’incontro, cuore a cuore, con il Signore. Preferiva le soste davanti al santissimo Sacramento, meditando la passione, morte e risurrezione di Cristo, per attingere forza spirituale e ripartire alla conquista del cuore della gente, specie dei giovani, per ricondurli alle sorgenti della vita con sempre nuove iniziative pastorali". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: