mercoledì 24 ottobre 2012

Nuovi cardinali: Harvey, che lascia la Casa Pontificia (Izzo)

NUOVI CARDINALI: JAMES MICHAEL HARVEY CHE LASCIA CASA PONTIFICIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 ott. 

Il suo e' il volto certamente piu' noto del nuovo Concistoro di Benedetto XVI: James Michael Harvey e' stato accanto a Giovanni Paolo II e a Benedetto XVI in tutte le occasioni pubbliche fin dal febbraio 1998 quando dopo appena sei mesi da assessore della Segreteria di Stato, questo ecclesiastico americano poco incline alla mondanita', e' stato nominato prefetto della Casa Pontificia, incarico che lascera' nei prossimi giorni per essere nominato arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura. 

Egli stesso aveva chiesto al Papa di essere avvicendato dopo l'arresto di Paolo Gabriele, il maggiordomo infedele da lui raccomandato a suo tempo per un'assunzione in Vaticano.
Tutti pensavano che non avendo il Papa accettato le sue dimissioni, Harvey sarebbe rimasto ancora al suo posto fino alla pensione (come accaduto al suo vice, il vescovo Paolo De Nicolo' congedato allo scadere dei 75 anni proprio nel pieno dello scandalo Vatileaks). 
E invece oggi questa promozione sicuramente gli restituisce l'onore, semmai puo' essere considerata una colpa raccomandare un giovane che apparentemente e' onesto. 
Il nuovo arciprete della Basilica di San Paolo, che sostituisce nell'incarico il 78enne cardinale Francesco Monterisi, dimessosi per ragioni di eta', e' nato a Milwaukee il 20 ottobre 1949. Ordinato sacerdote nel giugno 1975, lascio' nel 1980 la diocesi americana tristemente famosa per i casi di pedofilia che coinvolsero anche il benedettino Rembert George Weakland, vescovo dal 1977 al 2002, quando si dimise confessando una relazione iniziata omosessuale quando l'amante era minorenne.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede, Harvey ha svolto il suo servizio nella Rappresentanza Pontificia nella Repubblica Dominicana e dal 10 luglio 1982 ha prestato la sua opera in Segreteria di Stato. Il 22 luglio 1997 e' stato nominato assessore della Segreteria di Stato. Nominato prefetto della Casa Pontificia il 7 febbraio 1998, ed elevato in pari tempo alla Chiesa titolare vescovile di Memfi, ha ricevuto la consacrazione episcopale dal Beato Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana il 19 marzo dello stesso anno, consacrante l'allora segretario di Stato Angelo Sodano, suo sponsor nella carriera curiale. Il 29 settembre 2003 il Beato Papa Giovanni Paolo II gli ha conferito la dignita' di arcivescovo. 

(AGI)

1 commento:

Eugenia ha detto...

Pulizia anche in Prefettura! Era ora!