giovedì 11 ottobre 2012

Il Papa: I padri conciliari non potevano e non volevano creare una fede diversa o una Chiesa nuova

Papa/ Giovanni XXIII convocò Concilio perché fede appariva stanca

"Affinché tornasse a essere una forza che modella il domani"

Città del Vaticano, 10 ott. (TMNews) 

I concili precedenti il Vaticano II "erano stati quasi sempre convocati per una questione concreta alla quale dovevano rispondere. Questa volta non c'era un problema particolare da risolvere. Ma proprio per questo aleggiava nell'aria un senso di attesa generale: il cristianesimo, che aveva costruito e plasmato il mondo occidentale, sembrava perdere sempre più la sua forza efficace. 
Appariva essere diventato stanco e sembrava che il futuro venisse determinato da altri poteri spirituali". Lo scrive il Papa nell'introduzione al volume che raccoglie i suoi scritti sul Concilio vaticano II, di cui domane ricorre il 50esimo anniversario, anticipata dall''Osservatore romano'.
"La percezione di questa perdita del presente da parte del cristianesimo e del compito che ne conseguiva - prosegue Benedetto XVI - era ben riassunto dalla parola 'aggiornamento'. Il cristianesimo deve stare nel presente per potere dare forma al futuro. Affinché potesse tornare a essere una forza che modella il domani, Giovanni XXIII aveva convocato il concilio senza indicargli problemi concreti o programmi. Fu questa la grandezza e al tempo stesso la difficoltà del compito che si presentava all'assemblea ecclesiale". 
I padri conciliari "non potevano e non volevano creare una fede diversa o una Chiesa nuova, bensì comprenderle ambedue in modo più profondo e quindi davvero 'rinnovarle'. Perciò un'ermeneutica della rottura è assurda, contraria allo spirito e alla volontà dei Padri conciliari". 
Gli scritti di Ratzinger sul Concilio saranno pubblicati dall'editore tedesco Herder con il titolo 'Zur Lehre des Zweiten Vatikanischen Konzils' in due volumi curati dall'arcivescovo Gerhard Ludwig Mueller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

© Copyright TMNews

Nessun commento: