giovedì 4 ottobre 2012

Il Papa ha iniziato la visita a Loreto

Il Papa ha iniziato la visita a Loreto 

Benedetto XVI è giunto stamani a Loreto in occasione dei 50 anni del viaggio nella città marchigiana di Giovanni XXIII e per raccomandare alla Vergine l’Anno della Fede, che si aprirà tra pochi giorni. Un programma estremamente sobrio: dopo l’arrivo in elicottero, alle 10.00 circa, il Papa si è recato nel Santuario per celebrare la Messa; poi sarà a pranzo al Centro "Giovanni Paolo II", dove saluterà gli organizzatori della visita. Alle 18.00, il ritorno in Vaticano. Da Loreto la cronaca dell'inviato, Alessandro Guarasci:

Il Papa è giunto a Loreto accolto festosamente da una folla di fedeli che fin dalle sette di questa mattina hanno cominciato a incamminarsi verso il Santuario della Santa Casa. La piazza davanti al Santuario è stata allestita in modo discreto con fiori e tappeti. Tutta la città è disseminata di bandierine bianche e gialle e di striscioni che salutano Benedetto XVI. Insomma, in questa tranquilla cittadina marchigiana di 12 mila persone, si respira l’atmosfera delle grandi occasioni. Ma in fondo Loreto è abituata ad accogliere il Successore di Pietro. E’, infatti, questa l’ottava visita di un Pontefice negli ultimi 50 anni. I pellegrinaggi alla Santa Casa, che ospitò Maria a Nazareth, è sensibilmente aumentato nel 2012 e ha avuto un picco a settembre, ci dice il rettore del Santuario padre Giuliano Viabile:

“Questa devozione mariana si sta risvegliando: che sia veramente un segno di grande fedeltà alla Chiesa. Loreto è stata sempre un centro di attrazione e questa Casa accoglie lo stesso Ratzinger, che quando era cardinale ebbe questa espressione bellissima: 'E’ una casa aperta, perché ha tre pareti, quindi come se volesse abbracciare idealmente tutti i suoi devoti'”. 

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: