martedì 16 ottobre 2012

Alimentazione, il Papa: La crisi colpisce il diritto alla nutrizione


Alimentazione/ Papa: La crisi colpisce il diritto alla nutrizione

Messaggio a direttore Fao: Sostenere cooperative e ruolo donne

Città del Vaticano, 16 ott. (TMNews) 

La odierna Giornata Mondiale dell'Alimentazione della Fao "si celebra mentre gli effetti della crisi economica colpiscono sempre più i bisogni primari, compreso il fondamentale diritto di ogni persona ad una nutrizione sufficiente e sana, aggravando specialmente la situazione di quanti vivono in condizioni di povertà e sottosviluppo". 
Lo scrive il Papa in un messaggio inviato al Direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura José Graziano da Silva.
"Sulla malnutrizione pesano un graduale disimpegno e un'eccessiva competitività che rischiano di far dimenticare come solo soluzioni comuni e condivise sono in grado di dare risposte adeguate alle attese di persone e di popoli", scrive Benedetto XVI.
"In un mondo alla ricerca di interventi appropriati per superare le difficoltà derivanti dalla crisi economica e per dare alla globalizzazione un significato autenticamente umano - sottolinea il Papa - l'esperienza delle cooperative ben rappresenta quel nuovo tipo di economia a servizio della persona, cioè capace di favorire forme di condivisione e di gratuità che sono il frutto rispettivamente della solidarietà e della fraternità. Per questo è indispensabile che i poteri pubblici operanti a livello nazionale e internazionale predispongano i necessari strumenti legislativi e di finanziamento perché nelle zone rurali le cooperative possano essere efficaci strumenti per la produzione agricola, la sicurezza alimentare, il mutamento sociale e per un più ampio miglioramento delle condizioni di vita". Inoltre, "un particolare pensiero va rivolto al ruolo insostituibile della donna chiamata spesso a dirigere l'attività delle cooperative, a mantenere i legami familiari e a custodire quei preziosi elementi di conoscenza e tecnica propri del mondo rurale".

© Copyright TMNews

Nessun commento: