domenica 7 ottobre 2012

Al via il Sinodo sulla nuova evangelizzazione (La Discussione)

Al via il Sinodo generale sulla nuova evangelizzazione

Benedetto XVI domenica aprirà il prossimo Sinodo generale sulla nuova evangelizzazione, con una messa celebrata in piazza San Pietro. Nel corso della stessa celebrazione saranno proclamati “dottori della Chiesa” i santi Giovanni d’Avila e Ildegarda di Bingen. Alla XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi parteciperanno 262 padri sinodali, il numero più elevato nella storia dei Sinodi. Nel dettaglio dall’Europa provengono 103 padri sinodali, dall’America 63, dall’Africa 50, dall’Asia 39 e dall’Oceania sette. La maggioranza dei padri sinodali, precisamente, è stata eletta dalle conferenze episcopali (172) e gli altri dieci dall’Unione dei superiori generali; tre sono stati designati dalle Chiese orientali cattoliche sui iuris; 37 partecipano ex officio, 40 sono stati nominati dal Pontefice. Tra essi vi sono sei Patriarchi, 49 cardinali, tre arcivescovi maggiori, di cui uno è cardinale, 71 arcivescovi, 120 vescovi e 14 sacerdoti. Per quanto riguarda l’ufficio svolto, dieci sono capi delle Chiese orientali sui iuris, 32 presidenti delle conferenze episcopali, 26 capi dei dicasteri della Curia romana, 211 ordinari e 11 ausiliari.
Benedetto XVI ha nominato relatore generale il cardinale Donald William Wuerl, arcivescovo di Washington (Stati Uniti), e segretario speciale monsignor Pierre-Marie Carré, arcivescovo di Montpellier (Francia). Il Papa ha poi nominato tre presidenti delegati: il cardinale John Tong Hon, vescovo di Hong Kong (Cina); il cardinale Francisco Robles Ortega, arcivescovo di Guadalajara (Messico), e il cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).
AllìAssemblea sinodale prenderanno parte anche 45 esperti e 49 uditori, uomini e donne, che sono stati scelti tra tanti specialisti e persone impegnate nell’evangelizzazione in tutti e cinque continenti. Ai lavori parteciperanno anche i delegati fraterni, rappresentanti di 15 Chiese e comunità ecclesiali che non sono ancora in piena comunione con la Chiesa cattolica. In questo senso, è importante ricordare che Rowan Douglas Williams, Arcivescovo di Canterbury e Primate di tutta l’Inghilterra e della Comunione anglicana, interverrà nel corso dell’Assemblea sinodale. Inoltre Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca ecumenico, prenderà parte alla solenne eucaristia dell’11 ottobre. «Tali presenze - ha sottolineato il segretario generale del sinodo monsignor Nikola Eterovic - apportano un notevole contributo ecumenico all’Assise sinodale».
Al Sinodo prenderanno parte anche tre invitati speciali: fratello Alois, Priore di Taizé (Francia), il reverendo Lamar Vest, presidente dell’American Bible Society (Usa) e Werner Arber,professore di Microbiologia nel Biozentrum dell’Università di Basilea (Svizzera) e presidente della Pontificia accademia delle Scienze. I padri sinodali discuteranno fino al 28 ottobre sul tema “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della Fede cristiana”. Nel primo giorno dei lavori, lunedì prossimo, sono previste le relazioni del segretario generale e del relatore generale, il cardinale Wuerl. La sessione sarà trasmessa per i giornalisti in sala stampa vaticana, ed è possibile che nel corso di essa interverrà a braccio il Papa, come è avvenuto in altri Sinodi.

© Copyright La Discussione, 6 ottobre 2012

Nessun commento: