mercoledì 13 giugno 2012

Pedofilia/ 'Legato' del Papa incontra vittime preti in Irlanda


Pedofilia/ 'Legato' del Papa incontra vittime preti in Irlanda


Card. Ouellet: Grave peccato, Chiesa inadeguata a fermare crimine


Roma 13 giu. (TMNews) 


Il cardinale Marc Ouellet, prefetto della congregazione per i Vescovi e 'legato' pontificio al congresso eucaristico che si sta svolgendo in questi giorni in Irlanda ha incontrato, ieri, un gruppo di vittime di preti pedofili. Lo rende noto la conferenza episcopale irlandese.
"L'incontro è durato due ore durante le quali - si legge in una nota diffusa oggi - ognuno dei sopravvissuti ha parlato della propria esperienza personale di abuso e del suo impatto sulla propria vita".
"Papa Benedetto XVI - ha detto Ouellet nell'omelia di una messa che ha celebrato la sera nella basilica di St Patrick - mi ha chiesto di venire al (santuario di) Lough Derg e chiedere perdono a Dio per i tempi nei quali dei chierici hanno sessualmente abusato di bambini non solo in Irlanda ma dovunque nella Chiesa". Il porporato canadese ha continuato: "Vengo qui con la specifica intenzione di chiedere perdono, a Dio e alle Vittime, per il grave peccato dell'abuso sessuale del clero sui bambini. Abbiamo imparato negli ultimi decenni quanto male e disperazione tale abuso ha causato a migliaia di vittime. Abbiamo anche appreso che la risposta di alcune autorità della Chiesa a questi crimini è stata spesso inadeguata e inefficace nel fermare i crimini, nonostante chiare indicazioni del codice di diritto canonico". Ouellet si è detto "profondamente commosso" per il suo incontro con le vittime e ha precisato che riferirà dell'incontro al Papa al suo ritorno a Roma.


© Copyright TMNews

Nessun commento: