lunedì 18 giugno 2012

L'intervista di Bertone a Famiglia Cristiana, il punto di Lombardi (Ansa)


Vaticano: Bertone, molti giornalisti imitano Dan Brown


Il cardinale a Famiglia Cristiana: 'Si continua a inventare favole o a riproporre leggende'


CITTA' DEL VATICANO 


"Molti giornalisti giocano a fare l'imitazione di Dan Brown. Si continua a inventare favole o riproporre leggende". Lo dice il card. Tarcisio Bertone a Famiglia cristiana, smentendo che un monsignore del Vaticano sia mai andato a Genova, quando lui ne era arcivescovo "per dissuadermi dall'accettare la proposta di Benedetto XVI che mi voleva come segretario di Stato. Totalmente falso", aggiunge, però "continuo a leggere questo episodio".


BERTONE, MOLTE CALUNNIE, PESARNE CONSISTENZA - Contro il Vaticano in questi mesi sono state "propalate" "meschinità" e "menzogne" e infatti il Papa "ha parlato di calunnia". Serve il "senso della proporzione dei fatti" e di "soppesarne la reale consistenza". Lo afferma il card. Tarcisio Bertone a Famiglia cristiana: "chiesa è unita attorno al Papa".
"Se chi scrive al Papa vede violato un proprio diritto costituzionalmente garantito in Italia", quello alla privacy, "qualche problema bisogna pur porselo". O la Costituzione "prevede cittadini di serie A e di serie B?". Se lo chiede il card. Tarcisio Bertone sulla fuga di documenti, parlando con Famiglia cristiana.


IOR: BERTONE,GOTTI ALLONTANATO NON CONTRO TRASPARENZA- Gotti Tedeschi non è più presidente dello Ior non per "dubbi interni riguardo alla volontà di trasparenza" ma per "deterioramento di rapporti tra i consiglieri". Lo dice il card. Tarcisio Bertone a Famiglia Cristiana, aggiungendo che "lo Ior si è dato regole precise ben prima della legge antiriciclaggio".


BERTONE; PAPA CI CHIEDE, PERCHE' GABRIELE HA AGITO COSI'? - "Il Papa stesso ci ha chiesto più volte, in maniera accorata, una spiegazione sulle motivazioni del gesto di Paolo Gabriele, da lui amato come un figlio" e "le indagini sono ancora in corso". Lo ha detto il segretario di Stato di Benedetto XVI, Tarcisio Bertone, in una ampia intervista a Famiglia cristiana.


LOMBARDI, GABRIELE SENTITO DA COMMISSIONE CARDINALI - Tra le persone ascoltate la "scorsa settimana" dalla commissione cardinalizia istituita dal Papa per indagare sulla fuga di documenti riservati c'é anche Paolo Gabriele, il maggiordomo del Papa arrestato e che, conferma padre Federico Lombardi, rimane in stato di custodia cautelare: "il magistrato non ha ancora dato una risposta favorevole alla richiesta" di scarcerazione. Gli "interrogatori formali" della magistratura, "riprenderanno a breve, non sono da considerarsi terminati".


LOMBARDI, CARDINALI HANNO SENTITO FINORA 23 PERSONE - La commissione dei tre cardinali che su incarico papale indaga sulla fuga di documenti riservati ha sentito finora 23 persone, 4 o cinque a settimana. Sabato scorso i tre porporati - Julian Herranz, Salvatore De Giorgi e Jozef Tomko - "hanno fatto il punto" con il Papa, che li ha ricevuti nel pomeriggio, ma l'incontro non era "conclusivo: la loro indagine continua". Lo ha detto padre Federico Lombardi, ricordando che i tre hanno un mandato "ampio, a 360 gradi" di condurre l'indagine".


© Copyright Ansa

1 commento:

Caterina63 ha detto...

Ho piacere però di constatare che sono stata fra i primi (e allora sarò anche ultima ahahahah ^__^) a supplicare Nuzzi e vaticanisti vari di smetterla di giocare alla Dan Brown con la Chiesa e con le notizie nella Chiesa ^__^