giovedì 14 giugno 2012

Lefebvriani: Vaticano, risposta di Fellay 'in tempi ragionevoli'


Lefebvriani: Vaticano, risposta di Fellay 'in tempi ragionevoli'


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 14 giu 


Mons. Bernard Fellay, superiore della lefebvriana Fraternita' Sacerdotale San Pio X, ''ha promesso di far conoscere la sua risposta'' all'offerta di riconciliaizone vaticana ''in tempi ragionevoli''. 
E' quanto si legge in un comunicato diffuso oggi dalla Sala Stampa vaticana all'indomani della riunione di ieri tra il card. William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, e lo stesso Fellay, accompagnato un suo assistente. All'incontro erano presenti anche mons. Luis Ladaria, Segretario della medesima Congregazione e mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.
''L'oggetto dell'incontro - spiega il comunicato - era quello di presentare la valutazione della Santa Sede circa il testo consegnato dalla Fraternita' Sacerdotale San Pio X nel mese di aprile, in risposta al Preambolo dottrinale, sottoposto dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 14 settembre 2011 a detta Fraternita'. Nella discussione successiva si e' avuta anche la possibilita' di offrire le opportune spiegazioni e precisazioni''. Per parte sua, mons. Fellay ''ha illustrato la situazione attuale della Fraternita' Sacerdotale San Pio X e ha promesso di far conoscere la sua risposta in tempi ragionevoli''.
Durante un briefing in Vaticano, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi ha spiegato che la Fraternita' San Pio X terra' il capitolo generale nella prima settimana di luglio, e che presumibilmente in quell'occasione verra' discusso l'accordo proposto dal Vaticano.
''A conclusione della riunione - si legge nel comunicato - si e' auspicato che anche attraverso questo momento ulteriore di riflessione si possa giungere alla piena comunione della Fraternita' Sacerdotale San Pio X con la Sede Apostolica''.


© Copyright ASCA

Nessun commento: