lunedì 18 giugno 2012

Ior, Vaticano smentisce il Fatto: "Moneyval? Ricostruzione non accurata"


Ior, Vaticano smentisce il Fatto: "Moneyval? Ricostruzione non accurata"


CITTA' DEL VATICANO 


La ricostruzione del 'Fatto quotidiano' per i diversi aspetti non e' accurata, non la si puo' prendere come oro colato''. Lo ha detto padre Federico Lombardi a proposito di un articolo con cui nei giorni scorsi il quotidiano italiano affermava, che Moneyval si appresta a bocciare in alcuni, importanti punti, l'azione del Vaticano per adeguarsi alla normativa sulla trasparenza finanziaria.
''Moneyval – ha precisato il portavoce vaticano – e' assolutamente contrario a una diffusione del rapporto prima che venga discusso nella sua assemblea e sarebbe grave scorrettezza da parte della Santa Sede diffonderlo''. Chi ha diffuso il ''draft'' di Moneyval dunque, secondo padre Lombardi, ha ''compiuto una grossa scorrettezza nei confronti di Moneyval''.
"Smentisco" che nella udienza di sabato tra il Papa e i tre cardinali che indagano sulla fuga di documenti siano ''emersi mandanti e complici'' o siano ''stati fatti nomi di sospettati'', ha detto padre Federico Lombardi in un briefing sull'inchiesta dopo l'arresto del maggiordomo del Papa, aggiungendo che ''ne' la magistratura ne' la commissione di cardinali hanno dato informazioni su mandanti e complici''. Quella letta sui giornali, ha aggiunto, ''e' una ricostruzione ipotetica e non fondata''.


http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/ior-vaticano-smentisce-il-fatto-moneyval-ricostruzione-non-accurata-1273831/

Nessun commento: