domenica 24 giugno 2012

Il Papa prega per padre Paczóski (Radio Vaticana e Osservatore Romano))

Clicca qui per leggere la notizia.



Nella chiesa di Santo Stefano degli Abissini


Il Papa in preghiera per padre Mariusz Paczóski


Nel tardo pomeriggio di venerdì 22 giugno Benedetto XVI si è recato nella chiesa di Santo Stefano degli Abissini per pregare davanti alla bara di padre Mariusz (Mieczyslaw) Paczóski, dell'ordine francescano conventuale, penitenziere vaticano e suo confessore.
Il religioso polacco era morto mercoledì scorso, 20 giugno, all'età di 77 anni. Dopo aver ricoperto vari incarichi nel suo ordine -- maestro dei novizi, ministro provinciale, vicario della custodia generale di Assisi, guardiano di Niepokalanów -- era stato per due mandati rettore del collegio dei penitenzieri della basilica Vaticana.
Benedetto XVI ha voluto rendergli l'estremo omaggio, benedicendo la bara e poi inginocchiandosi davanti al feretro, esposto nell'antica chiesa dietro la basilica di San Pietro.
Accolto dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, con il Papa erano i monsignori Georg Gänswein, segretario particolare, e Alfred Xuereb, della segreteria particolare. Erano anche presenti alcuni familiari del sacerdote scomparso e i padri francescani conventuali del collegio dei penitenzieri vaticani. Le esequie di padre Paczóski sono state celebrate sabato mattina, 23 giugno.


(©L'Osservatore Romano 24 giugno 2012)

1 commento:

Andrea ha detto...

Era il Suo confessore, già padre guardiano della "Città dell'Immacolata" fondata da San Massimiliano Kolbe presso Varsavia.

L'abbiamo saputo adesso che è morto.

Niente "memoriali", "confessioni", articoli