venerdì 8 giugno 2012

Don Georg: il Papa è uomo scomodo e spina nel fianco mondo postmoderno


Papa: don Georg, e' uomo scomodo e spina nel fianco mondo postmoderno


(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 giu 


Papa Benedetto XVI, quando era cardinale prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, ''divenne come una spina nel fianco di un mondo postmoderno nel quale la questione della verita' e' considerata priva di senso, di una societa' dell'opulenza e dell'avidita' che sembra sempre piu' voltare le spalle a Dio; era un uomo scomodo che senza tanto discutere, aveva preso su di se' un gioco pesante'': lo scrive il segretario personale del pontefice, mons. Georg Gaenswein, tracciando un ''primo bilancio'' dei sette anni di pontificato di papa Ratzinger nell'introduzione al libro 'Gesu' di Nazaret all'universita'', pubblicata oggi in anteprima dal quotidiano della Cei 'Avvenire'.
''E' venuto il tempo - prosegue don Georg - di sottoporre a profonda revisione l'immagine dell'ex Prefetto Joseph Ratzinger che alcuni media hanno prodotto. Questo non solo per fare giustizia a una grande personalita' ma anche per poter ascoltare senza pregiudizi cosa ha da dire quell'uomo che siede sulla Cattedra di Pietro''.
''Ha destato in noi meraviglia - scrive ancora il segretario del papa - come l'ex-Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, con il suo calore e la sua semplicita' cosi' spontanea e vera, riesca senza sforzo alcuno ad avvincere il cuore degli uomini. Notevole e' anche il suo coraggio: Benedetto XVI non teme il confronto e i dibattiti. Chiama per nome le insufficienze e gli errori dell'Occidente, critica quella violenza che pretende di avere una giustificazione religiosa. Non smette mai di ricordarci che si voltano le spalle a Dio con il relativismo e l'edonismo non meno che con l'imposizione della religione attraverso la minaccia e la violenza''.


© Copyright ASCA

Nessun commento: