martedì 6 marzo 2012

Lucio Dalla, il rispetto per le persone, la civiltà e l'inciviltà di questi giorni. Un commento di Giuliano Ferrara



Non aggiungo altre parole! Ha gia' detto tutto Giuliano Ferrara!
Ciao Lucio!

R.

37 commenti:

Fabio ha detto...

Ottimo Giuliano!!!

mariateresa ha detto...

condivido al 100%.

raffaele ibba ha detto...

Tutto questo si chiama volontà di agire contro Cristo. E Ferrara non può capirlo.
Alcune persone, e sono Aldo Busi e Lucia Annunziata in questa occasione ma con dignità differenti tra i due, apparentemente hanno voluto "discutere" la scelta di vita omosessuale e cristiana di Lucio Dalla.
Infatti, a ben vedere, non è in discussione la sua sessualità, che Lucio Dalla ha sempre attribuito alla sua vita privata e non ha mai nascosto (sapevo che Dalla era omosessuale dalla seconda metà degli anni settanta, e non facevo ricerche in proposito ... semplicemente mi fu detto e la cosa non mi colpì in modo particolare), ma è stato messo in discussione il suo essere "cristiano" ed ha destato scandalo, e mai scandalo fu più salutare, la celebrazione di una santa Eucaristia di saluto e suffragio in cattedrale, con il "compagno" che leggeva alcuni versi di Lucio Dalla.
La Chiesa accoglie e perdona?
Sì.
La Chiesa accoglie e perdona nel Santo Nome e per la Santa Volontà di Dio.
Se accoglie e perdona me (ed i miei peccati scarlatto sono diventati bianchi tra le braccia di Dio nella Chiesa di Cristo) allora davvero può perdonare tutti.
Lucio Dalla era, come me e molto meno di me, un "mal / fattore" che chiedeva semplicemente al Risorto, in piedi in questa Croce qui al centro della nostra vita, di ricordarsi di lui.
Questo, e non la sessualità di Lucio Dalla, fa scandalo.
Il fatto che abbiamo un difensore davanti a Dio ed al mondo e questo difensore è Gesù, il Cristo, il Re.
Amiamo questo odio che ci accompagna, perché è il segno dell'amore di Dio per ciascuno di noi.
ciao
r

Anonimo ha detto...

Sull'argomento ottimo articolo anche di Aario Adinolfi. Anche il "guru" Michela Serra ha perso, per l'ennesima volta, l'occasione per stare zitto. In realtà chi sono gli ipocriti?
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201203/120306adinolfi.pdf
Alessia

medievale ha detto...

Concordo in pieno con Ferrara, come non spesso mi capita. E questi nuovi inquisitori sarebbero i paladini delle libertà individuali?! Quelli che proclamano di mettere al primo posto il rispetto della volontà della persona? Evidentemente solo fino a quando la persona è utile all'ideologia.

Anonimo ha detto...

oltre che ipocriti e iene,non hanno quello che anche nello spietato mondo degli antichi romani era il 'parce sepultis',ovverosia il rispetto per i defunti.Dalla ormai è stato giudicato da Chi sta molto più in alto di noi,pace alla sua anima,ha scritto canzoni belle e altre meno,ricordiamolo per questo e basta polemiche e spettacolarizzazioni dei funerali,e torniamo a ricordarci che sono saluti a chi se ne va prima di noi,ma che anche a noi prima o poi toccherà.P.S. se la hiesa non avesse concesso i funerali religiosi,sai che putiferio,peggio che per Welby.Lasciamo che i morti seppelliscano i morti e diciamo una preghiera per tutti,anche quelli che parlano sempre a sproposito.

Raffaella ha detto...

Il caso Welby e' completamente diverso e non si possono fare paragoni.
R.

Anonimo ha detto...

sì,hai ragione,ma è stato usato anche quello per attaccare la chiesa,perchè lui si dichiarava cattolico e tutti ci si sono buttati a capofitto per spargere veleni sulla chiesa,per Dalla è Grillini ad alzare la voce per Welby scese in campo tutto lo staff di radioradicale e ti assicuro che furono feroci con Ruini e soprattutto con l'oggetto principale del loro odio,il papa.io la radio non la ascolto,ma diversi testimoni mi hanno assicurato che tutti i giorni spara a zero sul papa con insulti anche pesanti e nessuno interviene mai,oltretutto mi risulta che abbiano ottenuto i soldi per andare avanti con un decreto governativo ad hoc.

Anonimo ha detto...

Rimane il problema dell'omosessualita' (insieme a tanti altri). La chiesa perdona ecc. ecc. pero' e' anche vero, forse, che c'e' questo velo dell'ambiguita': ti sopporto se stai nascosto (e magari non sei troppo potente, sarebbe troppo facile citare il caso Berlusconi e di quante comunioni ha preso sotto gli occhi di presuli che "non hanno fatto caso alla sua vita disordinata). E' tutto a posto continuare a dire che gli omosessuali devono essere casti e poi tollerare che lo facciano di nascosto? In quanto a Welby fu maltrattato prima dallo stato e poi, semmai (ma nonlo so) dalla chiesa. Welby non si e' suicidato (non poteva farlo) e comunque "fior" di preti suicidi hanno i funerali in chiesa.
Ma aldila' di tutto, per me resta la domanda: ma Dio esiste?
Per voi, mi pare, e' piu' importante difendere la chiesa e il papa.
(scritto a caldo, provocatoriamente (al solito), ma fiducioso della solita pubblicazione) da Alberto2.

Raffaella ha detto...

Se Dio per me non esistesse, che senso avrebbe questo blog? :-)
R.

Anonimo ha detto...

Involontariamente suonano "false" anche le dichiarazioni del confessore di Dalla. Son stato tante volte a casa (di Lucio e Marco) e non ho mai visto niente di sconveniente. Ma va? Non facevano "spettacoli pubblici" davanti ai preti?
Comunque la chiesa aveva (non so se ha ancora) una visione sull'omosessualita' potenzialmente "discriminante" per tutti gli omosessuali. NOn sanno rapportarsi correttamente con uomini e donne. Sono "dementi" quindi. Cio' va al di la' della castita' o meno. Infatti in Sicilia ad uno volevano levargli pure la patente. Chi non chiude gli occhi ha gia' sentito parlare della paura dell'"altro": sia esso un negro, un ebreo, una donna ecc.
L'altro e' "sbagliato", anche se non chiede nulla alla chiesa cattolica, non e' libero hic et nunc! Bisogna estirpare lo scandalo. E a dirlo sono una banda di effeminati vestiti da donna (non tutti ma alcuni in passato) (contronatura loro per primi)
Alberto2 politicamente scorrettissimo oppure correttissimo e calunnioso?
"contronatura perche' Dio stabili' che uomo e donna si unissero per creare nuovi esseri" (io capisco che la castita' e' per il soprannaturale ma allora non innalziamo la natura a Dio!)
Alberto2

Anonimo ha detto...

Naturalmente aldila' del caso Dalla che aveva il diritto di fare coming out o meno. Ma mi ricorda che, alle poche messe a cui purtroppo vado, perche' sono sposato con una divorziata e non posso accostarmi al sacramento, vedo poca gente comunicarsi. E mi domando ma quanti sono rimasti in "regola"?
Non poi che dovrebbbe fregarmi molto, se guardo alla bibbia. Gesu' disse prendete e mangiatene tutti. I cattolici invece discriminano. Beh Giuda forse era un buon cattolico visto che fece la comunione insieme agli altri, ma non gli servi' a non tradire Cristo.
Alberto2

Saturno ha detto...

Che brutta l'espressione "ha perso un'occasione per stare zitto". Chi la dice si mette sopra un piedistallo, afferma implicitamente di sentirsi superiore e di avere la facoltà di sapre chi deve tenere la bocca chiusa. Molto meglio il caro e vecchio "non sono d'accordo".

Anonimo ha detto...

Se Dio per me non esistesse, che senso avrebbe questo blog? :-)
...................................

Questo me lo devi dire tu! :-)
Nella leggenda del santo inquisitore di Dostojewky si legge di quest'ultimo che tra la chiesa e Gesu' ritornato, preferisce la prima. Io comunque leggo il titolo del blog e ti do ragione: gli amici di papa Ratzinger. Fai bene a difendere il papa. Tra l'altro penso che il papa sia una degnissima persona. Un po' piu' perplesso sarei se fosse un blog intitolato "gli amici di papa Borgia" :-)

Anonimo ha detto...

Già, Saturno, fa tanto Voltaire.
Alessia

medievale ha detto...

gli inquisitori, infatti, preferiscono sempre l'istituzione alla persona

Anonimo ha detto...

Come vorrei che insieme alle "condanne" e ai suggerimenti etici, gli uomini di chiesa facessero anche segni escatologici.
"Da questo riconoscerete che sono miei discepoli imporranno le mani ai malati ed essi guariranno". La secolarizzazione non dipende forse anche da questo? Dal silenzio di Dio? Ma se Dio non esiste che senso ha buttare via questa unica vita e non seguire le naturali pulsioni (se non si fa male agli altri) come, per certuni, l'omosessualita'?
Eppoi dire che la morte e' crudele....Certo che e' crudele, ma Gesu' non l'aveva vinta? Ma Gesu' non doveva ritornare? Ha senso aspettarlo ancora se poi si prega che questo mondo permanga? Vedo molta confusione sui novissimi, sull'escatologia. Mi pare che ci si fermi sul rituale ciclico e si sia perso il FINE. Forse perche' e' inesorabilmente fallito. E' proprio vero allora: tutte le religioni si equivalgono. E' un'ecumenismo ATEO. La religione e' solo un moto d'anima d'anima ma Dio non esiste. Ben vengano gli atei devoti a questa o quella religione, farebbero meglio pero' a chiamarsi conservatori o sostenitori di una visione di vita e basta.
Al 2

medievale ha detto...

@alberto2

quando Gesù ha detto prendete e mangiatene tutti era coi Dodici, non in una pubblica piazza. E ha fatto anche precedere la Cena dalla lavanda dei piedi. La Chiesa non discrimina, cerca di interpretare la volontà di Cristo, ma il numero di quelli "in regola" non corrisponde necessariamente a quello delle ostie consumate: può darsi che ci siano persone che durante una Messa si accostano all'Eucaristia pur essendo in condizione di peccato mortale e viceversa, altri, che non si presentano all'altare proprio perché consapevoli di non poterlo fare, quindi, anche se non sembra, più "in regola" di chi fa la Comunione alla leggera. I sacerdoti non sono detective privati, la Chiesa ci chiama alla responsabilità individuale e interviene solo quando un comportamento potrebbe indurre gli altri fedeli nella confusione, il grano e il loglio convivono nello stesso campo e non sta a noi fare la cernita.

Anonimo ha detto...

Alessia, Voltaire puo' avere tanti difetti. Ma non e' anche grazie alle sue vedute se tu puoi essere cristiana senza essere tacciata di sfruttamento di credulita' popolare come un qualunque mago Otelma?
Avete voi il potere di far trasmigare le anime dal purgatorio al paradiso grazie alle offerte? oppure di guarire i malati visto che avete fede? Ve lo lasciamo credere GRAZIE A VOLTAIRE. Non certo a papa Borgia che ha arrostito insieme ad altri SAVONAROLA.
Alberto2

Anonimo ha detto...

dove sarebbe l'ipocrisia della Chiesa se Lucio Dalla per primo ha scelto di vivere il suo privato lontano dalla pubblicità e dai flash? Lucio ha fatto le sue scelte di vita, credo che avrebbe avuto ben poche difficoltà a farne di diverse, se avesse voluto, vista la popolarità di cui godeva, quello che "rode" ad alcuni è che le sue scelte non fossero in aperto dissenso con i principi della religione cattolica.

laura ha detto...

L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore. Ferrara è una persona intelligente, aperta e senza pregiudizi. Grazie per la segnalazione

Anonimo ha detto...

al signor Alberto2,così si chiama,vorrei ricordare fraternamente,che la chiesa non è istituzione umana,ma divina che sennò sarebbe finita da un pezzo,che il suo fondatore fu Gesù Cristo,ovverosia l'incarnazione umana di Dio stesso,non un profeta qualsiasi,di quelli ce ne sono a iosa e che lo stesso Dio fattosi uomo scelse fra i suoi apostoli Simone che lui soprannomonò Cefa,pietra,a cui affidare il compito di reggere le sorti della stessa.Ora Pietro, in successione, è arrivato fino all'attuale pontefice,che è l'oggetto del discutere:se noi non credessimo a ciò,non ci preoccuperemmo di difenderlo,come asserisce lei,perchè è sostanzialmente uomo passibile di errori,come tutti,noi lo si difende in quanto rappresentante sulla terra,vicario di Cristo,tutto qui;se poi si vuole dare della chiesa un'immagine a propria immagine e somiglianza,basta rivolgersi a una qualsiasi confessione protestante,lì hanno già risolto tutti i problemi che lei solleva.Lei non è scorretto,forse non ha le idee chiare su cosa esattamente sia la chiesa cattolica apostolica.Con stima,non me ne voglia per la lunga (noiosa)dissertazione.

Anonimo ha detto...

Certo difettucci.
Voltaire è stato uno tra i più spietati nemici del cristianesimo a cui si debbono molte delle leggende nere sulla Chiesa oggi ancora voga. Fu anticristiano, razzista, schiavista e antisemita.
Tra l'altro pare che non abbia mai detto: «Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire»
Alessia

Anonimo ha detto...

Alberto2, gli uomini di Chiesa possono avere tanti difetti. Ma non e' anche grazie alle loro vedute se si può dare a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio senza essere tacciati di blasfemia? Non è anche grazie a loro che sono state istituite scuole e università dove si sono formati gli stessi Voltaire, Diderot e D'Alambert?
Avete voi, abbiamo noi, il potere di far leggi contrarie alla dottrina cristiana visto che la Bibbia non è la legge costituzionale degli stati di matrice cristiana? Possiamo fare tutto questo grazie anche alla Chiesa. Non certo a Robespierre, che ha fatto rotolare più teste in pochi anni di quanto i "santi" inquisitori non abbiano fatto in alcuni secoli.

Enzo ha detto...

Lucio Dalla non si è mai dichiarato omosessuale; se anche lo fosse stato, non richiedeva riconoscimenti!
Figuriamoci per la lobby gay vedere con il cosiddetto compagno del cantante, il confessore: altro che orgoglio gay!!

Saturno ha detto...

Non mi pubblichi più?

Gianpaolo1951 ha detto...

Chiedo preventivamente scusa se non mi limito a segnalare solo il link, ma trovo significativo questo articolo di Facci che vorrei leggessero tutti i veri cristiani, a partire da certi preti:

«La mia più grande vergogna di italiano sono gli applausi ai funerali, abitudine spaventosa che si è ripetuta mentre il feretro di Lucio Dalla lasciava San Petronio. I sociologhi possono anche farmi una pippa così e raccontarmi che trattasi di consuetudine di chiara derivazione televisiva, roba che una volta non c’era: il primo applauso a un funerale pubblico pare che l’abbia beccato Anna Magnani nel 1973. E infatti non è una cultura, è un’incultura: non è un indotto della storia, ma di Domenica In. Ma dovrebbero spiegarmi perché questa cosa esiste solo da noi, come quell’altro orrore che è l’applauso mentre atterra l’aereo. Hanno applaudito la salma di Berlinguer, quella di Moro, quelle di Nassirya, Falcone e Borsellino, persino Giovanni Paolo II: i pellegrini di tutto il mondo rimasero agghiacciati e increduli. I morti non si applaudono, neanche quelli mediatici. Alla fine del Requiem di Mozart non si applaude. Wagner proibì gli applausi anche alla fine del Parsifal. Non c'entra la religiosità: il raccoglimento è anche laico e pagano, se non reggi la tensione, se la temperatura spirituale è per te inaccessibile, allora stai a casa. Se devi esorcizzare la paura della morte, beh, vai a farti un giro. La buona fede non salva l’ignoranza: un funerale è un rituale, una cerimonia. Provate ad applaudire a un funerale di un marines: i funerali diverranno due.»
http://www.liberoquotidiano.it/news/951282/Facci-Che-vergogna-gli-applausi-al-funerale-di-Dalla.html

gemma ha detto...

Ce lo lasciate credere??? Ma bontà tua e di Voltaire, grazie per la concessione
E' davvero triste notare come delle presunte ipocrisie di ciascuno non importi nulla a nessuno mentre per ciò che si fa nell'intimità si pretenda sempre l'atto pubblico. Dalla non c'è piu per esprimere se stesso, dovrebbe valere ciò che ha voluto per se' fino all'ultimo. Incredibile, un uomo deve vivere la fede come fatto privato ma il suo modo di credere diventa pubblico nel momento in cui fa comodo. Non sempre sono stata d'accordo con lui ma lo si lasci in pace, ha fatto tanti gesti pubblici per la comunità bolognese ma se non ha voluto mettere la sua sessualità al centro da vivo, libero di farlo, non si capisce perché debbano farlo gli altri per lui, minando questa sua libertà ora, sempre che Voltaire sia d'accordo
La signora Annunziata doveva farsi perdonare per una brutta frase sui gay e il perdono poteva arrivarle solo da qualcosa di eclatante. Quale opportunita' migliore del tirare la frecciata alla Chiesa e ai suoi riti a cui le scuse comunque, qualunque cosa dici non sono mai dovute?

Anonimo ha detto...

Una spiegazione plausibile è che l'Annunziata (nomen omen) si sia segretamente convertita al cattolicesimo papista e abbia fatto l'outing al contrario per confondere le idee agli excompagnucci, sempre vigili e sospettosi. Persino su Repubblica la metà dei commentatori risulta folgorata, mentre sul giudeomassonico Corriere la percentuale arriva al 90%. Il povero Serra non riesce a capacitarsi.Eufemia

Anonimo ha detto...

quando Gesù ha detto prendete e mangiatene tutti era coi Dodici, non in una pubblica piazza. E ha fatto anche precedere la Cena dalla lavanda dei piedi.
-----------------------------------
Per quanto uno sposato (e con un figlio) con una divorziata si lavi i piedi non sara' mai in regola, per la chiesa oggi, per fare la comunione. L'alternativa ci sarebbe e ve la lascio: abbandonare mia moglie e SOPRATTUTTO MIO FIGLIO.
Ripeto Gesu' disse: prendete e mangiatene tutti, la chiesa discrimina.
Avra' le sue buone ragioni....ma ripeto tra i 12 che hanno mangiato c'era pure Giuda...Quindi non si credano che perche' mangiano del corpo del Signore siano salvi (tanto piu' che lo impediscono a chi lo desiderebbe...in un certo senso almeno..).
Alberto2

Anonimo ha detto...

poi si vuole dare della chiesa un'immagine a propria immagine e somiglianza
.................................
Mi pare che la chiesa come si vuole la deve dire ai CONSERVATORI o a quelli fermi al concilio di Trento.
O lei ritiene che la Provvidenza abbia anche ucciso i catari, fra Dolcino, Giovanna D'arco, Arnaldo da Brescia, Girolamo Savonarola, Jan Hus e tanti altri?

E' lei che si attappa gli occhi.
In quanto alla successione apostolica mi pare ci fossero tre papi e qualcuno (alessandro VI) redasse scomuniche per impedire alla sua amante di congiungersi con il CATTOLICO LEGITTIMO marito.
Saluti da tal Alberto2
E continui pure a guardare all'oggi...come se da Gesu' ad oggi non fosse successo niente...

Anonimo ha detto...

Alberto2, gli uomini di Chiesa possono avere tanti difetti. Ma non e' anche grazie alle loro vedute se si può dare a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio senza essere tacciati di blasfemia?
..................................
Ah ah ah. Sicuramente qui c'e' dello spirito. Umoristico certamente.
Come fa una religione che proclama di avere la verita' assoluta (e non la prova, fallendo a mio parere), permettere il relativismo ed il rispetto degli altri o il dare a Cesare quel che e' di Cesare?
Gesu' non constrinse nessuno a convertirsi a lui, la chiesa invece costrinse molti, mi pare.

Anonimo ha detto...

Non è anche grazie a loro che sono state istituite scuole e università dove si sono formati gli stessi Voltaire, Diderot e D'Alambert?
...................................
La finisco dicendo che chiedo scusa su Lucio Dalla. Doveva essere rispettato da noi laici come un cristiano e basta! (non scherzo...) Poi, sul passo sopra le do' ragione. L'occidente si fonda sull'ebraismo cristianesimo e anche sulle sue secolarizzazioni. Certo Voltaire e' in questo senso "figlio" di Gesu'.
Alberto2

Anonimo ha detto...

Ce lo lasciate credere??? Ma bontà tua e di Voltaire, grazie per la concessione
..................................
Si ve lo lasciamo credere. Siete troppo buffi voi redenti quando vi pestate nel santo Sepolcro per chi dice prima la messa (armeni, contro copti ecc.).
Poi magari un giorno vi incontrate tutti a Gerusalemme voi, i mussulmani e gli ebrei: vediamo chi arriva prima se Gesu' il messia o il 13 imam, sperando che con la vostra fine finiscano anche le miserie e le guerre del mondo.
Alberto2

Anonimo ha detto...

al signor Alberto2,così si chiama,vorrei ricordare fraternamente,che la chiesa non è istituzione umana,ma divina che sennò sarebbe finita da un pezzo,che il suo fondatore fu Gesù Cristo,ovverosia l'incarnazione umana di Dio stesso,non un profeta qualsiasi,di quelli ce ne sono a iosa e che lo stesso Dio fattosi uomo scelse fra i suoi apostoli Simone che lui soprannomonò Cefa,pietra,a cui affidare il compito di reggere le sorti della stessa.Ora Pietro, in successione, è arrivato fino all'attuale pontefice,che è l'oggetto del discutere:se noi non credessimo a ciò,non ci preoccuperemmo di difenderlo,come asserisce lei,perchè è sostanzialmente uomo passibile di errori,come tutti,noi lo si difende in quanto rappresentante sulla terra,vicario di Cristo,tutto qui;se poi si vuole dare della chiesa un'immagine a propria immagine e somiglianza,basta rivolgersi a una qualsiasi confessione protestante,lì hanno già risolto tutti i problemi che lei solleva.Lei non è scorretto,forse non ha le idee chiare su cosa esattamente sia la chiesa cattolica apostolica.Con stima,non me ne voglia per la lunga (noiosa)dissertazione.
...................................
Naturalmente non credo nemmeno ai protestanti visto che io non ho mai visto segni, i segni della fede. Visto che dopo 2000 anni non ci sono mai risposte. Pero' la storiella di Cefa ecc. ecc. ce la raccontiamo da 2000 anni se la voglio rileggere mi leggo il Credo. Insomma la so anch'io ma dopo Cefa, LIno e gli altri come le dicevo ci stanno 2000 anni di storia, la bibbia che si e' aperta a tutti, e il silenzio di Dio odierno (o forse parla solo a voi ma non potete dare segni agli altri, ad esempio il papa fa miracoli?).
Quindi bisognerebbe guardare anche un po' alla realta' invece di andare avanti a slogan un po' ritriti.
Io non voglio che credere che Gesu' e' esistito ma che esiste oggi, che e' risorto. Questo non vedo. Vedo solo promesse. Anzi non vedo nemmeno piu' quelle (escatologia). Vedo "parole vane" come direbbe forse Giobbe. Senza capo ne coda. Percarita' il preservativo e' importante, la bioetica pure, ma perche' si fa tutto? In fondo Ferrara ha ragione. Uno puo' essere pro life anche senza credere in Dio. Anzi forse lo fa pure meglio.
Alberto2

Comunque vi ringrazio tutti per i toni senza acredine, inutile che mi scuso per i miei (in effetti mi condannano gia') pero' alcune cose che ho detto le penso (anche se spero che Dio c'e').
Ho sbagliato nell'accodarmi alle accuse a Dalla. Lui credeva in Dio (dicono), era ben piu' "ricco" in questo di me.

gemma ha detto...

@alberto2
Ti assicuro che tu e Voltaire non mi concedete proprio nulla, non mi sento più buffa oggi di quanto non mi sentissi prima, ero battezzata ma per molto tempo mi sono allontanata, esercitando il libero arbitrio che Dio stesso ci lascia, ancora prima di Voltaire
E poi, in fondo anche noi ti lasciamo sfogare qui finchè vuoi, cercando di capire anche il tuo punto di vista, non credo proprio grazie a Voltaire
In quanto a Dalla, davvero lo si lasci riposare in pace. Omosessuale o no, bravo cantante o no, mi capitava di incontrarlo per strada fin da bambina e mi resta di lui l'immagine di un uomo umile e di buon cuore, una rarità fra i famosi, che magari scendono dall'eremo dorato solo per fare la morale al popolo col quale normalmente non si mescolano mai

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio di avermi fatto parlare qui, Gemma. Spero di non aver peccato tanto. Io molte volte me la prendo con Dio. Pero' e' anche vero che SENTO MOLTE BANALITA' trite e ritrite e si parla di verita' assolute mentre si guarda solo agli ultimi 300 anni o al dopo concilio di Trento, ad esempio.
A me Dalla non piaceva, oggi scopro che invece era un "buono". In quanto all'omosessualita' e' stato gratuito tirarlo in ballo, pero' era una situazione borderline. Molti dicevano che Alemanno fosse il suo compagno (io ho letto ad esempio la VENEGONI). Certo in questi giorni non ha il tempo di smentire. E' una vita che dicono che Dalla e' omosessuale....
Io non sono omosessuale, in natura (ma io non amo la natura...) ho visto animali omosessuali... Non so se la posizione della chiesa sia giusta o no: ne prendo atto.
In effetti sono confuso: si difende la natura e poi si obietta su certi suoi aspetti. Insomma mi sembra che la chiesa sia un coacervo di pseudo conservatori autoreferenziali. Il disegno stento a vederlo. Cioe' stento a vedere le risposte MA ANCORA DI PIU' LE DOMANDE DEI FEDELI!
Comunque ho gia' il colloquio con un pastore sull'escatologia:(protestante): so gia' che non mi convincera': voi l'escatologia l'avete rimossa, loro l'hanno attualizzata, LA MIA RAGIONE MI DICE CHE E' FALLITA.
Cordialmente Alberto2