sabato 24 marzo 2012

Il Papa, sorridente ed in buona forma, scende dalla scaletta dell'aereo. Bagno di folla per le strade di Leon (Izzo)

PAPA: SORRIDENTE E IN BUONA FORMA SCENDE SCALETTA DELL'AEREO

Salvatore Izzo

(AGI) - Leon, 23 mar.

Un breve inchino e un saluto a mani giunte e poi la discesa senza nessun impaccio dalla scaletta dell'aereo, ai cui piedi era atteso dal presidente del messico Felipe Calderon. Sono questi i promi gesti di Benedetto XVI al suo arrivo in Messico, all'aeroporto internazionale di Leon. Il Pontefice appare sorridente e in buona forma dopo 14 ore di volo.
"Bienvenido BXVI" recitano striscioni e magliette lungo via Adolfo Mateos, la strada che Benedetto XVI percorrera' a bordo della Papamobile fino al collegio Miraflores di Leon, dove abitera' fino alla partenza per Cuba, lunedi'. Il clima festoso e' quello che ha accompagnato le5 visite apostoliche di Giovanni Paolo II nel Paese. "In questo viaggio - ha detto Papap Ratzinger ai giornalisti che viaggiano con lui -mi sento totalmente nella continuità con Papa Giovanni Paolo II. Mi ricordo benissimo del suo primo viaggio in Messico che e' stato veramente storico, in una situazione giuridica molto confusa, ancora aperte le porte, incominciato una nuova fase della collaborazione tra Chiesa, societa' e Stato E anche mi ricordo bene del suo viaggio storico a Cuba. Quindi, cerco di andare nelle sue tracce e continuare quanto lui ha cominciato". "Per me - ha concluso il Pontefice - era dall'inizio il desiderio di visitare il Messico; da cardinale sono stato in Messico con ottimi ricordi.
E ogni mercoledi', sento l?applauso, la gioia dei messicani adesso da Papa, qui. Per me e' una grande gioia e risponde ad un desiderio che ho avuto da tanto tempo".

© Copyright (AGI)

PAPA: OLTRE 100MILA FEDELI LUNGO LE STRADE DI LEON PER SALUTARLO

Salvatore Izzo

(AGI) - Leon, 23 mar.

Una grande folla, certamente oltre 100 mila persone, e' gia' schierata lungo le strade di Leon, la capitale dello stato messicano del Guanajuato, dove Benedetto XVI arrivera' questa sera. Ma, come affermano i notiziari televisivi, e' l'intero Messico ad aver vestito questa sera i colori del Vaticano, bandiere bianco gialle sono infatti esposte in tutte le citta' di questo grande Paese cattolico. I servizi logistici sono affidati a 6300 persone della protezione civile, dei servizi sanitari, dei vigili del fuoco, della Croce Rossa e per la sicurezza sono schierati tutti i 1200 agenti di polizia dello Stato.Il presidente Felipe Caldeon si rechera' tra poco all'aeroporto internazionale di Leon per ricevere Bendetto XVI.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: